Val di Fiemme e Fassa in bici

Falsopiano, discesa e pochissima salita: l’itinerario ideale per molti ciclisti e soprattutto per le famiglie. In Val di Fassa e Fiemme potrete affrontare un gradevole percorso sulle due ruote, senza particolare fatica, lungo la pista ciclabile che attraversa le due valli. Prati, ruscelli e masi di montagna faranno da cornice. Con un dislivello di appena 600 metri, si possono percorrere quasi 50 chilometri, da Canazei fino a Molina di Fiemme. Questa è la direzione consigliata per le famiglie, in quanto è prevalentemente discesa.

Tre – quattro ore circa il tempo medio di percorrenza stimato in un itinerario a stretto contatto con la natura. Paesaggio naturale davvero meraviglioso che riserva continue sorprese, tra maneggi, parchi avventura, caratteristici centri storici e aree picnic.

pista ciclabile val di Fassa
Da Alba di Canazei il paesaggio cambia al ritmo delle pedalate: si oltrepassano fitti boschi di larici ed abeti fino a Pozza, dove la valle si allarga e magnifiche vedute catturano la vista. La discesa fino a Soraga va affrontata con calma, da un lato perché si incontrano numerose persone che passeggiano, dall’altro perché sarebbe un vero peccato non rallentare per ammirare l’architettura straordinaria delle Dolomiti.

Pista ciclabile della Val di Fassa

Ecco alcune tappe da non perdere lungo la ciclopedonale della Val di Fassa: il parco giochi di Fontanazzo, dall’altra sponda del fiume. Davvero molto bello! Non è ombreggiato ma ha tante diverse attrazioni da alte pareti di arrampicata, lunghi scivoli a tubo, una carrucola alle tipiche altalene e dondoli. Dispone anche di una fontana d’acqua potabile.

Poco più avanti trovate il parco giochi di Mazzin, più piccolo del precedente ma anch’esso molto bello! Scivoli, sabbiera, dondoli e altalene a ciambella, doppie e classiche.

A Pera di Fassa d’obbligo una sosta all‘Adventure Park Piciocaa, un parco avventura davvero completo: 8 percorsi con vari livelli, teleferica di 200 metri, palestra di arrampicata, via ferrata e un salto nel vuoto di 13 metri. Tutt’attorno, ad acesso libero e gratuito un ampio parco giochi con scivoli, altalene, un piccolo gonfiabile, un laghetto da attraversare con la zattera e tanti animali in libertà.

Molto carino anche il parco giochi di Soraga e davvero unico quello di Moena disposto su tre livelli con strutture via via sempre più complesse e articolate.

Superata Moena, lasciate alle spalle Sassolungo, Catinaccio e i Monzoni, si prosegue verso Predazzo e Molina di Fiemme, costeggiando l’Avisio in un incredibile scenario naturale.

Ciclabile val di Fiemme con i bambini

Il tratto più indicato per i bambini piccoli è senza dubbio quello in Val di Fiemme, in particolar modo da Predazzo al Cermis: 15 chilometri con dislivello minimo in mezzo a prati sconfinati. Punti di interesse sul percorso: i parchi avventura Adventure Dolomiti (Molina di Fiemme), il Suan Park (Ziano), l’Avisio Park (Cermis); i maneggi alla partenza dell’ovovia del Cermis.

Noi abbiamo provato da Molina di Fiemme a Predazzo e ritorno, un percorso piacevole, immerso nel verde con tratti in leggera salita (non troppo impegnativa) e un paesaggio magnifico.
Diversi i parchi gioco lungo il percorso. Molto apprezzato dai bambini quello a Predazzo poco prima del nuovo biolago.

Una piccola oasi di pace dove poter fare un bagno rigenerante, prendere il sole, noleggiare tavole e pagaie… Vicino anche un fornito bar con tavolini e divanetti.

Fiemme-Fassa Bike Express 

Per le famiglie con bambini e per tutti coloro che vogliono pedalare in tranquillità ammirando il paesaggio, facendo una sosta nel verde, c’è il Fiemme-Fassa Bike Express un comodo servizio bus navetta che fa la spola tra Molina di Fiemme e Canazei! Tre corse giornaliere e sedici fermate permettono di salire o scendere in ogni paese, a seconda del punto di partenza e della meta d’arrivo. Attivo dai primi di maggio fino ad ottobre è dotato di carrello portabici fino a 50 posti.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: prenotazione fino a 30 minuti prima della corsa e solo per gruppi da 10 fino ad un max di 25 persone entro le 18 del giorno precedente. Tel: 0462 609500 – maggiori info e  orari.

Ipotesi di percorso:

  • INTERO da Canazei a Molina di Fiemme e ritorno circa 96 chilometri, dislivello 650 mt, pendenza max 8% – media 0,5%
  • LUNGO: da Predazzo a Molina di Fiemme e ritorno circa 37 chilometri, dislivello 150 mt, pendenza max 8% – media 0,5%
  • MEDIO: circa 22 chilometri, da Predazzo a Masi di Cavalese e ritorno, dislivello 80 mt, pendenza max 4% – media 0,5%
  • CORTO: circa 8 chilometri da Predazzo a Ziano di Fiemme e ritorno, dislivello 40 mt pendenza max 2% media 0,3%

Info: Val di Fiemme 0462.241111 e Val di Fassa 0462.609600.