Castel Valer: nel cuore della Val di Non

Se siete appassionati di castelli, Castel Valer è la meta che fa per voi. Questo splendido maniero è adagiato tra i meleti di Tassullo, nel Comune di Ville d’Anaunia, a una quarantina di minuti d’auto da Trento. Da secoli proprietà della famiglia dei Conti Spaur, è aperto al pubblico solo in determinate occasioni e con visita guidata. 

Come arrivare a Castel Valer

Il castello è raggiungibile a piedi con una passeggiata panoramica di circa 15 minuti. Si parte dal centro di Tassullo, da Piazza Carlo Antonio Pilati. Nei pressi della chiesa si trovano alcuni parcheggi. In presenza di persone anziane o con problemi di mobilità ci si può accordare per raggiungere il castello in auto. E’ sufficiente una telefonata allo 0463.830133 per accordarsi con gli operatori.

Un viaggio nel tempo

Castel Valer ha una storia antichissima. Alcuni documenti ufficiali ne accennano già alla fine del 1100, ma è probabile che le sue origini siano ancora più antiche. La caratteristica più saliente del castello è senza dubbio la sua altissima torre ottagonale (ben 41 metri), un disegno unico nell’intero arco alpino.

Visitare Castel Valer

La visita richiede circa un’ora e mezza e viene appunto effettuata assieme ad una guida. Durante il giro si potranno ammirare diversi punti del castello, partendo dal cortile interno e dai bellissimi giardini, per poi spostarsi nella cappella di San Valerio e naturalmente nelle sale Madruzziane, con  il maestoso salone Ulrico, la romantica loggia, la sala degli stemmi, gli studi ed infine la cucina gotica.

Il castello tra realtà e leggenda

Castel Valer deve il suo nome a San Valerio, al quale appunto è dedicata la cappella meravigliosamente affrescata. Diversamente da altri castelli, non pare vi siano fantasmi ad infestarlo .Tuttavia ci sono tante storie ed aneddoti legati alla famiglia Spaur. Il conte Ulrico infatti pare adorasse sedere davanti al grande camino e raccontare ai suoi ospiti le vicende e vicissitudini di famiglia, come la storia dello zio Peter Spaur, partito per la guerra e mai tornato: nella sua stanza lo attende ancora il suo sigaro mezzo iniziato. O la storia di Julius Spaur, che a fine Ottocento utilizzava il grande salone per giocare a tennis: le righe del campo sono tuttora parzialmente visibili sul pavimento…

Caccia all’indizio a Castel Valer

Una caccia al tesoro per far rivivere gli antichi fasti del castello ai piccoli visitatori! In questa speciale visita le famiglie giocano a fare i detective: i bambini sono guidati alla scoperta dei dettagli più curiosi del castello, mentre i ragazzi sono coinvolti in enigmi e giochi che li conducono a scoprire chi ha abitato per secoli questi spazi… E tutti alla fine potranno diventare conti di Castel Valer! 

  • Quando: tutte le domeniche fino al 22 giugno alle ore 10.00
  • Costo: 30 euro a nucleo familiare
  • Info: attività consigliata dai 6 anni in su | prenotazione online QUI

Apertura ed orari

Il castello è aperto tutto l’anno, tranne nel periodo dal 21 ottobre al 30 novembre.

  • Dall’11 gennaio fino al 23 giugno 2025 aperto tutti i sabati e le domeniche alle ore 10.00 e 15.00, e lunedì ore 15.00.
  • Dal 28 giugno 14 settembre 2025 aperto tutti i giorni con quattro visite al giorno alle 9.30, 11.30, 15.00 e 17.00.
  • Dal 15 settembre all’8 dicembre 2025 aperto tutti i sabati e le domeniche alle ore 10.00 e 15.00, e lunedì ore 15.00.

Info e contatti

Castel Valer
Via Castel Valer 21 – Tassullo (Ville d’Anaunia)
sito: www.castellivaldinon.it
Mail: info@visitvaldinon.it
Tel: 0463 830133

Foto Archivio Fam. Conti Spaur

Cosa fare nei dintorni di Castel Valer

Castel Valer si trova nel Comune di Ville d’Anaunia tra i meleti della Val di Non. In inverno nei dintorni si può approfittare per:

Related Articles