Alle Fogazzaro scivoli, onde e spray park

Lo sapete che se siete in possesso dell’Egregio Family Pass tutto il nucleo familiare può entrare in questa struttura ad un prezzo scontato?!  

Centro natatorio con lunghi scivoli, zona spray park e vasca con le onde! Il lido Manazzon (storicamente conosciuto dai trentini come “piscina Fogazzaro”) è aperto tutto l’anno come piscina coperta con due vasche (grande 25 x 15 metri con profondità 1.50-3.80 metri e vasca didattica 12 x 8 metri con profondità 80 centimetri), ma ha sempre avuto una frequentatissima area esterna per il periodo estivo.

L’apertura del lido, quest’anno, riserva una sorpresa per famiglie e bambini: una nuova vasca con altezza massima di 30 centimetri per i piccoli nell’area dove è già presente lo spraypark. La piscina ha giochi e getti d’acqua e si aggiunge uno scivolo a tubo lungo 70 metri. Lo spazio è protetto e separato da quello destinato agli utenti adulti.

Per l’estate 2023, ultima stagione prima dell’inizio dei lavori che dureranno due anni,  la piscina da 50 metri è aperta dal 20 maggio fino a metà settembre, mentre le vasche per i bambini, gli scivoli e lo spray park apriranno dal 27 maggio e chiuderanno il 10 settembre.
Scopriamo insieme questa bellissima realtà nel cuore della città di Trento!

Articolato il sistema di acquascivoli di diversa tipologia e lunghezza, a cui si accede da una torre alta quattordici metri. Gli scivoli sono di due tipologie: i classici tubi con arrivo in una vasca di un metro e venti e quelli verdi a tre piste parallele con arrivo in un canale. Lo scivolo a tubo arancione è un idrotubo alto 9 metri e lungo quasi 70, quello azzurro invece è un po’ più corto ed ha un divertente vortice in cui “girare” fino ad esaurire la velocità e scendere in vasca. Lo scivolo multipista parallelo invece parte da un’altezza di 6 metri e finisce in un canale di decelerazione.

Per gli adulti e i ragazzi più grandi è stata installata inoltre una vera vasca con le onde! Come funziona? Grazie a un sistema innovativo, molto raro anche in Italia e brevettato per la prima volta in Belgio, muovendosi genera delle onde artificiali ed è stato installato in una vasca già esistente, sistemata e adattata per tale uso. La si riconosce subito grazie alla grande palla rossa che ondeggia all’interno della vasca e crea il moto ondoso quando attivata.

Per i più piccoli è stato inoltre creato uno spazio di divertimento acquatico “spray park” vicino alla piscina già esistente con l’acqua bassa tale da sembrare una vera laguna. Questa zona è il regno di chi ama i giochi d’acqua: cascate, fontanelle, postazioni per gli spruzzi, secchi che si rovesciano una volta riempiti d’acqua e via dicendo.

Ci sarà quindi un’unica area famiglie con bimbi piccolissimi in sicurezza e completamente dedicata a a loro.

Si è anche provveduto al potenziamento e all’ammodernamento sia dei servizi igienici che sono triplicati, sia degli spazi doccia che potranno essere utilizzati anche all’aperto.

APERTURA ESTIVA:

Il lido esterno è aperto dal 27 maggio al 10 settembre 2023:  fino al 31 luglio, il lido sarà aperto dalle 9 alle 21 tutti i giorni. Dall’1 agosto invece dalle 9 alle 20 tutti i giorni. Nella fascia oraria 6.30-9.00 saranno aperte le corsie della piscina olimpionica a disposizione dei nuotatori più mattinieri.

Queste aperture supplementari cercano di compensare il prolungamento della chiusura estiva della piscina Ito Del Favero di Madonna Bianca (l’impianto infatti non sarà disponibile dal primo giugno al 2 ottobre). Aperta invece la piscina di Gardolo.

Tariffe:

Con l’Euregio Family Pass (tessera gratuita che può essere richiesta da tutte le famiglie residenti in Trentino Alto Adige- leggete QUI per informazioni più dettagliate su tutti i vantaggi e su come richiederla) sconto del 10% sulla tariffa di ingresso giornaliera per ciascun componente del nucleo familiare e per bambini fino a 6 anni è prevista la gratuità. – Per conoscere le altre piscine che accettano l’Euregio Family Pass cliccate QUI. Per tutte le tariffe cliccate QUI.

Informazioni utili:

Indirizzo: via Fogazzaro, 4, Trento

Tel: 0461 924248