In 10 anni che perlustriamo il nostro territorio abbiamo scoperto e percorso tanti bellissimi sentieri tematici in Trentino. Ovviamente non potevamo non dare una sbirciatina all’Alto Adige e ne siamo rimasti incantati! Così, credendo che questi percorsi siano la salvezza dei genitori, è nato questo articolo. Quale miglior modo per avvicinare i piccoli alle camminate in montagna? Sono itinerari semplici, ad anello e abbastanza brevi, ma soprattutto intrattengono e incuriosiscono i bambini. Saranno talmente presi a scovare l’installazione successiva che non ci sarà bisogno di incitarli, anzi! Se avete con voi anche dei neonati vi consigliamo una serie di camminate adatte ai passeggini. Ecco i nostri sentieri tematici in Trentino Alto Adige preferiti:
Sentieri tematici in Trentino
1. Sulle tracce di Ciampy – Ciampac
Sul Ciampac, in Val di Fassa, comodamente raggiungibile in cabinovia e seggiovia, c’è anche un sentiero tematico dedicato ai camosci. Tappa dopo tappa, grandi e piccoli saranno chiamati a risolvere una serie di quiz per conoscere questo animale e ottenere un originale premio finale. Ci sono anche altre belle attività per bambini in quota come il Ciampark con tanti divertenti giochi e il percorso per diventare macchinista. Scoprite il sentiero “sulle tracce di Ciampy”.
2. Il sentiero degli animali – Alpe Lusia
Sentiero didattico di circa 3 chilometri, tutto in discesa, per conoscere gli animali del bosco. L’inizio del percorso si raggiunge facilmente con la telecabina Lusia poco dopo Moena. Si esplorano i loro rifugi, si conoscono le loro caratteristiche e lo stile di vita attraverso pannelli informativi, giochi e indovinelli. Percorribile anche con il passeggino da trekking. Maggiori informazioni su Lusia: il sentiero degli animali.
3. Bosco Arte Stenico
Un facile sentiero di land art, adatto a tutti, che si sviluppa nel bosco sopra l’abitato di Stenico con vista sull’omonimo castello. Lungo il percorso si incontrano molte opere d’arte realizzate con materiali naturali che si integrano con l’ambiente. Tra le nostre preferite la catasta di matite colorate, la corniche che da sul castello e la mano gigante. Il giro completo è fattibile in un paio d’ore anche con il passeggino. Bosco Arte Stenico: arte e natura!
4. Ledro land art
Percorso artistico nella pineta di Pur con installazioni affascinanti realizzate con materiali naturali. Offre l’occasione di una piacevole passeggiata immersi nella natura, anche con il passeggino da trekking. Tra le opere più particolari: enormi scope, galline giganti, scimmie sorprendenti.. Che meraviglia Ledro Land Art!
5. Sentiero degli gnomi – Fornace
Il giro degli gnomi a Pian del Gac’ è un percorso semplice e molto piacevole, adatto a tutti e percorribile anche con il passeggino da trekking. Lungo il sentiero si incontrano diverse sculture: gnomi, gnometti e animali tutti da fotografare. L’itinerario completo ha una durata di circa due ore, volendo c’è una variante più corta. Tutte le informazioni sul sentiero degli gnomi.
6. Il lavoro, le fate e le streghe – Val di Non
Percorso tematico ad anello di circa 4,5 chilometri poco sopra l’abitato di Preghena con una ventina di postazioni. Incontrerete personaggi scolpiti nel legno e installazioni realizzate con materiali naturali che raccontano le antiche leggende popolari e le fatiche della gente di montagna. Tutti i dettagli del sentiero “il lavoro, le fate e le streghe”.
7. Il mondo di Sciury – Molveno
Sentiero tematico ad anello di 2,5 chilometri sull’Altopiano del Pradel con protagonista lo scoiattolo Sciury. Offre scorci panoramici sul lago di Molveno, tabelle informative sulla flora e la fauna, divertenti installazioni e giochi in legno. Grande attrattiva la riproduzione gigante in legno dello scoiattolo in cui è possibile entrare e arrampicarsi. Alla scoperta del mondo di Sciury.
8. Il sentiero dell’immaginario – Luserna
Percorso tra i boschi e pascoli dell’Alpe Cimbra ispirato alle leggende e ai personaggi locali. Si tratta di un anello di circa 7 chilometri percorribile in un paio d’ore con un dislivello di 200 metri. Si incontrano diverse sculture che raffigurano i personaggi popolari e tabelle con le loro storie: il basilisco-drago, l’orso, il lupo, Frau Pertega… Luserna: il sentiero dell’immaginario.
9. Il mondo segreto di Aulasa – Val di Sole
A Commezzadura, vi aspetta un percorso tematico per bambini e famiglie, una sorta di caccia al tesoro a cielo aperto, con protagonista una principessa! Lungo il sentiero sono presenti 8 opere, realizzate interamente con materiali di recupero, raffiguranti animali ed altri oggetti divertenti. Ad ogni opera corrispondono un numero e un simbolo che formeranno un codice da decifrare.. Tutte le informazioni sul mondo segreto di Aulasa.
10. La foresta dei draghi – Predazzo
Questo sentiero tematico di Montagnanimata è il luogo perfetto dove poter far volare la fantasia. Un percorso ad anello di circa 1,5 chilometri, adatto a tutti, pianeggiante, soleggiato e panoramico. Si incontrano diverse postazioni e attrazioni come le grandi uova di drago, la roccia della profezia, la farfalla regina e tanto altro. Scoprite tutto sulla magica foresta dei draghi.
Sentieri per bambini in Alto Adige
11. Viaggio nel tempo – Laion
Il nuovo sentiero tematico “Legian 993” di Laion, a pochi chilometri da Chiusa, vi farà fare un viaggio nel tempo con Willi e Wally attraverso sette stazioni gioco. Dall’età della pietra ai tempi moderni in un’ora e mezza circa di cammino. Il percorso ad anello è semplice con leggeri saliscendi e attraversa biotopi, ampi prati e bosco. Scoprite il sentiero “viaggio nel tempo” a Laion.
12. Sentiero avventura Talai – Val Venosta
Se siete amanti delle cacce al tesoro dovete assolutamente provare questo sentiero a poca distanza dal Lago di Resia. Il tesoro c’è davvero, ma prima scatenatevi tra indovinelli e prove di abilità! La passeggiata ad anello di circa 3 chilometri è pianeggiante. Il tempo di percorrenza dipende dalla durata delle soste, calcolate tranquillamente un paio d’ore. Scoprite il sentiero avventura Talai a San Valentino di Muta.
13. Principi, castelli e spade – Siusi
Un sentiero tematico che vi farà fare un simpatico tuffo nel passato, tra dame e cavalieri, animali fantastici e spade nella roccia. Sono infatti 15 le stazioni tematiche sulle orme del menestrello Oswald von Wolkenstein vissuto nel Medioevo. Ad ogni tappa troverete un cubo girevole con giochi, curiosità e indovinelli. Percorso di circa 5 chilometri con 200 metri di dislivello percorribili in un paio d’ore. Alpe di Siusi tra principi, castelli e spada.
14. Il sentiero dello scoiattolo – Marlengo
Sopra l’abitato di Marlengo si snoda un percorso didattico a tappe tra natura e avventura. Il sentiero contrassegnato dal simbolo dello scoiattolo prevede 25 stazioni tutte da scoprire e giocare. L’itinerario ad anello nel bosco è di circa un chilometro e non presenta particolari difficoltà. Per chi volesse percorrerlo con il passeggino c’è una variante dedicata. Il sentiero dello scoiattolo di Marlengo.
15. Sentiero avventura del cavallo – Avelengo
Percorso tematico che dal paese di Avelengo porta fino alla chiesetta di Santa Caterina. Il sentiero è dedicato al noto cavallo dall’indole docile e dalla lunga criniera bionda della razza Haflinger. Il tragitto è di circa tre chilometri durante il quale si incontrano 12 stazioni a tema. Fattibile anche con il passeggino. Il nostro racconto del sentiero avventura del cavallo Haflinger.
16. Il mondo favoloso di Toni – Renon
Curioso e divertente sentiero tematico in quota sul Renon raggiungibile con la cabinovia. Un semplice percorso circolare di circa 2 chilometri praticamente pianeggiante e fattibile con il passeggino. Troverete ben 11 stazioni con punti panoramici, pareti d’arrampicata, giochi d’equilibrio e cunicoli nascosti. Le tappe raccontano simpatiche storie sull’aquilotto Toni tra giochi d’acqua, un lunghissimo scivolo, un labirinto e così via. Scoprite il mondo favoloso di Toni.
17. Mondo avventura montagna – Racines
Un percorso avventura che si snoda tra malghe e pascoli a quasi 1900 metri di quota, raggiungibile con la cabinovia Racines-Giovo. Il sentiero è molto semplice e adatto a tutti, anche al passeggino. Impiegherete circa un’ora a percorrerlo, senza contare le soste per le tante stazioni gioco. 13 tappe tutte da scoprire: giochi d’acqua, lungo scivolo doppio, il mondo delle marmotte… Tutto su “mondo avventura montagna” a Racines.
18. Sentiero tematico Olperl’s – Sesto
Facilmente raggiungibile con la cabinovia che porta sul Monte Elmo, questo percorso telematico riproduce la vita d’alta quota con tanti animali da cortile. Una bellissima area gioco interamente costruita in legno, una sabbiera, gli scivoli, l’acqua che scorre tra mulini e dighe. Il giro ad anello di circa 1,5 chilometri è molto semplice e percorribile con il passeggino. Incontrerete 10 tappe tutte da scoprire e con qualche sorpresa. Tutte le informazioni sul “parco natura Olperl’s”.
19. Köfele weg – Meltina
Percorso con divertenti stazioni gioco per far appassionare i bambini alla montagna. Sei tappe da individuare seguendo la cartina su un sentiero di un paio di chilometri. Tra le nostre preferite: la grande casa sull’albero, la piccola palestra di roccia, l’uomo gigante con due lunghi scivoli… Köfele weg: percorso wow a Meltina
20. Panaraida – Val Gardena
Sentiero avventura sul Monte Pana raggiungibile sia in macchina che in seggiovia dotato di 10 stazioni tematiche realizzate con materiali naturali. L’itinerario è di circa 3,5 chilometri in gran parte pianeggianti, è percorribile anche con il passeggino. Non mancano le sculture in legno da cavalcare, simpatici gnomi, un parco giochi acquatico, un labirinto in legno e un percorso sospeso. Raccontiamo qui la nostra meravigliosa giornata al Panaraida.