Aperto tutto l’anno. 

“Un cavallo è poesia in movimento” è il significativo motto che muove questo particolare centro equestre di Campitello nel cuore della Val di Fassa, gestito da Carlotta: un istruttrice di equitazione che per educare e domare i propri cavalli usa il “Metodo Gentile”. Questa tecnica si basa sull’approccio delicato e comprensivo del cavallo, infatti il centro nasce dalla volontà di salvare e recuperare cavalli con problemi o vittime di violenza e questo metodo è perfetto per rassicurare un cavallo vittima di violenze e ad insegnargli con la gentilezza ad essere un compagno affidabile e tranquillo, eliminando gradualmente ogni trauma.

Il sogno di Carlotta, originaria di Pistoia, è quello di un centro equestre gestito con un metodo “antico” che permetta ai cavalli e alle persone di godersi il mondo equestre appieno, con i suoi ritmi e le sue opportunità. Altro obiettivo importante del centro infatti è incoraggiare quante più persone possibile ad amare i cavalli e ad iniziare a cavalcare, principalmente grazie a una conoscenza profonda dell’animale. Ad oggi i cavalli recuperati sono 36 e circa 19 sono rimasti in maneggio. 

Si tratta di un centro affiliato FISE e qui si possono intraprendere escursioni e lezioni di cavallo gustandosi lo spettacolo delle Dolomiti. É aperto tutti i giorni sia in estate che in inverno, la stessa Carlotta non solo è una cavallerizza, ma anche una delle guide che accompagnano nelle escursioni. Qui si organizzano passeggiate e lezioni a partire da 30 minuti fino a trekking di una giornata adatti a tutti.

In primavera ed estate ci sono lezioni con pony, cavalcate di un’ora o due ore e trekking a cavallo (mezza giornata a cavallo comprensiva di bibita e prodotti culinari della Val di Fassa, giornata intera a cavallo (comprensiva di bibita e pranzo). Per i più esperti si può prendere parte anche ad una due giorni, con pernottamento in rifugio al Friedrich August, oppure all’escursione romantica, un regalo perfetto per il partner grazie ad un’esperienza unica e indimenticabile (solo su prenotazione).

In inverno inoltre c’è una super novità: l’Equestrian Ski Dragging, uno sport nuovo e adatto a tutti, grandi e piccoli, ideato proprio qui al Charlotte. Divertente e alla portata di tutti: cavallo, cavaliere e sciatore o snowboarder sono i protagonisti di questa proposta che prevede una pista interamente dedicata ai piedi della funivia Col Rodella a Campitello di Fassa. Il cavallo e il cavaliere trainano a varie velocità uno sciatore/snowboarder su una pista entusiasmante: piena di salti, slalom e fantastici circuiti free style.

Info: www.chorseriding.com  333.8056581