Val di Fassa, cosa fare d’inverno

La Val di Fassa anche d’inverno è la meta ideale per le famiglie! Sono moltissime le attività da fare a valle e in quota: passeggiate, escursioni, sci, slittino, ciaspole, parchi gioco, piscine e molto altro ancora. Di seguito trovate tantissimi spunti per organizzare al meglio le vostre giornate in questa vallata.

CANAZEI

Ciampac

La ski area Ciampac, raggiungibile comodamente in cabinovia da Alba di Canazei, è il posto giusto per godersi una giornata sulla neve in famiglia. Oltre alle piste da sci, un tracciato panoramico ad anello per ciaspole, un parco giochi sulla neve, un percorso gommoni e slitte, un campo scuola.

La novità di quest’anno è l’attività con il gatto delle nevi: in compagnia del responsabile delle piste e dell’innevamento si potranno scoprire curiosi retroscena del mestiere di gattista. Tutte le informazioni QUI.

Canazei fun park

Un parco giochi sulla neve con diverse attrazioni adatte a tutte le età: una pista per slittini lunga circa 400 metri con una bella pendenza e una più corta, una pista da tubing (gommoni) e bob e un campo scuola e gonfiabili. Tutte le informazioni QUI.

Escape room “Fora”

Ad Alba di Canazei potete provare un’esperienza davvero fantastica: un gioco straordinario, dove lo scopo è uscire da più stanze chiuse con dei lucchetti. Dovrete trovare le chiavi o le combinazioni aprendo scatole, armadi e guardando attentamente le foto sulle pareti. Tutte le informazioni QUI.

Dòlaondes

Grande centro acquatico dotato di una piscina semi-olimpionica a 5 corsie, una vasca “fun” con lettini idromassaggio, docce nucali, nuoto controcorrente, di forma ellittica, con vortice di acqua in movimento, una zona kids arricchita da una grotta illuminata, cascata, scivolo; una vasca di arrivo dello scivolo esterno di ben 111 metri di lunghezza e una piscina salina esterna con lettini idromassaggio e docce nucali. Tutte le informazioni QUI.

Stadio del ghiaccio

Ad Alba di Canazei, si può pattinare sul ghiaccio presso il palazzetto “G. Scola”, possibilità di noleggio pattini e lezioni di pattinaggio. Tutte le informazioni QUI.

POZZA DI FASSA

Buffaure

Facilmente raggiungibile con la cabinovia da Pozza di Fassa, una natura incontaminata a misura di famiglia. Si può sciare ammirando le opere di land art di Franz Avancini e i piccoli, grazie al campo scuola, possono muovere i primi passi sugli sci. Tutte le informazioni QUI.

Val San Nicolò

Escursione meravigliosa quella che porta da Pozza di Fassa alle baite in legno della Val San Nicolò. In circa un’ora e mezzo vi trovate all’inizio di questa vallata, poco dopo ecco incontrare il primo rifugio, il Ta Ciajaa, ottima cucina della tradizione trentina. Si può proseguire per altri 3 chilometri, circa un’altra ora, e raggiungere la Baita delle Cascate. Tutte le informazioni QUI.

Vidor

Questo resort, situato a Pozza di Fassa, dispone sia di piazzole camper che camere e appartamenti ed è una vera e propria oasi di relax per tutta la famiglia. Per i più piccoli sono disponibili ampie aree giochi, la palestra di roccia naturale e un ricco programma di animazione.

Un aquapark che è un vero paradiso per i bambini! Ben 4.000 mq parco acquatico, tre scivoli, di cui uno con i gommoni, una piscina grande con vista panoramica, una piscina per bambini con giochi d’acqua, una piscina baby e infine una piscina esterna con idromassaggio vista Catinaccio. Tutte le informazioni QUI.

CAMPITELLO DI FASSA

Val Duron

Una valle incontaminata, con un paesaggio da sogno, l’escursione parte da Campitello e in circa un’ara e mezzo conduce nella piana della Val Duron. Poco dopo l’inizio della vallata incontrate un Baita Lino Brach. Si può proseguire la camminata in questo paesaggio incantato per un’altra ora. Tutte le informazioni QUI.

PERA DI FASSA

Fraine

Nella piana soleggiata che costeggia il fiume Avisio, a Pera di Fassa,troviamo il campo scuola Fraine ed il kinderpark. Un’area giochi attrezzata con gommoni e gonfiabili, una coloratissima piscina di palline gigante, altalene, slitte, palette e tanta animazione. Possibilità di corsi di sci per bambini dai 3 anni. Tutte le informazioni QUI.

VIGO DI FASSA

Ciampedie

Nella conca del Ciampedie raggiungibile comodamente con la cabinovia da Vigo, oltre a sciare e a divertirsi al kinderpark, da non perdere la passeggiata che porta fino al Gardeccia. Il kinderpark è un’area di gioco con tappeti elastici, ciambelloni, scivoli e tanti giochi. Tutte le informazioni QUI.

Museo ladino

Un museo moderno e innovativo che percorre l’intera parabola storica della Val di Fassa attraverso un percorso di 17 tappe interattive. Non perdetevi la realtà virtuale con il progetto “Pigui Experience”, un gioco adatto dai nove anni in su, capace di sviluppare una maggiore conoscenza e coscienza della storia del popolo ladino. Tutte le informazioni QUI.

MOENA

Fiabilandia park

Un parco giochi sulla neve che si estende nell’area del Prà di Sorte, in centro a Moena perfetto per le famiglie. Dotato di parco giochi con scivoli e casette, discese con slittini, gommoni e bob, un tapis roulant, lungo oltre 100 metri, giochi musica e animazione. Tutte le informazioni QUI.

 

Vi potrebbero interessare altre mini guide invernali, cliccate QUI.

0 Condivisioni