Al Casel di Malga Mortigola

A pochi minuti di auto da Brentonico, immerso nel verde del Parco Naturale del Monte Baldo, a circa 1.150 metri di altitudine, troviamo El Casel di Malga Mortigola, luogo dove grandi e bambini hanno la possibilità di conoscere da vicino gli animali e tutte le attività che caratterizzano la vita della malga.

UNA TRADIZIONE DI FAMIGLIA

Qui abbiamo incontrato Giacomo, giovane malgaro che si occupa con dedizione e con l’aiuto dei familiari (la tradizione di malgari risale al bisnonno Silvio) di tutto ciò che riguarda la malga, partendo dalla cura degli animali e delle piante (sono presenti, oltre ai pascoli, anche meleti e altre coltivazioni ortofrutticole), passando per la produzione dei formaggi fino ad arrivare all’organizzazione delle attività per le famiglie.

EL CASEL DI MALGA MORTIGOLA

L’agriturismo El Casel infatti, oltre ad offrire la possibilità di pernottamento con prima colazione, comprende anche un piccolo caseificio, dove vengono prodotti formaggi a km 0 utilizzando il latte delle mucche del luogo (la stalla si trova proprio nell’edificio accanto): le vedrete pascolare felici in libertà nei prati circostanti.

Una particolarità di Malga Mortigola, essendo situata non troppo in quota ed essendo anche comodamente raggiungibile in auto, è quella di essere aperta tutto l’anno.

LA FATTORIA DIDATTICA

Tra le attività che si possono fare in estate in questo luogo c’è la possibilità per le famiglie di conoscere da vicino gli animali della fattoria: Giacomo vi accompagnerà nel pollaio per spiegarvi abitudini e curiosità sulle galline e sulle loro uova, poi nella stalla, dove, se sarete fortunati come lo siamo stati noi, avrete anche la possibilità di ammirare e accarezzare alcuni teneri vitellini.

In seguito potrete dare il pane alle caprette e osservare le mucche al pascolo. Attenzione però: le mucche sembrano tanto mansuete ma la loro stazza le rende pericolose nel caso si innervosiscano, perciò è sempre meglio non avvicinarsi troppo agli animali, a meno che non riceviate il benestare del malgaro!

SAPORI GENUINI

E dopo tante emozioni, l’esperienza in malga si chiude nel migliore dei modi con un delizioso tagliere di prodotti a km 0: formaggi, confetture, salumi e un bel bicchiere di sciroppo di sambuco, davvero rigenerante nelle giornate estive! Sarà piacevolissimo gustare queste prelibatezze ammirando il panorama: la vista da quassù infatti è molto bella ed abbraccia tutta la vallata sottostante.

Se poi volete fermarvi a mangiare, nel vicino Agritur Malga Mortigola (0464.391555) è possibile pranzare e cenare, sia all’interno che all’esterno, sotto un ampio porticato dal quale sarà facilissimo tenere d’occhio i bambini che giocano nel bel parco giochi immerso nel verde.

Per prenotare le attività della fattoria didattica visita la nostra agenda QUI

INFO E CONTATTI

🌐 www.agriturelcasel.it

☎ 0464 391484

NEI DINTORNI

 

  • Potrebbe esservi utile la nostra mini-guida Vallagarina in estate: la trovate QUI