Escursione semplice e molto carina in Val Martello, a circa 45 minuti da Merano. Una valle ancora poco conosciuta, ma che offre un panorama davvero incantevole. Si seguono le indicazioni da Laces e si sale fino in fondo alla strada, lasciando l’auto al parcheggio 4 (gratuito in inverno).

Tornando indietro di cinquanta metri sulla strada principale si trovano le indicazioni per la Lyfi Alm, a quota 2.141 metri. Due le possibilità: la strada sempre battuta, che prima sale, poi scende, e poi sale nuovamente. Oppure il sentiero nel bosco, fattibile solo con le ciaspole quando c’è neve fresca. In ogni caso in meno di un’ora (e circa 200 metri di dislivello) arriverete a questa struttura, con delle belle terrazze soleggiate, perfette per mangiare all’aperto anche in inverno.

Noi abbiamo mangiato uova, speck e patate e una super cotoletta con patate saltate, ma il menù è ricco di piatti tipici della tradizione altoatesina: canederli, taglieri di formaggio e speck, gulasch di manzo con riso, salsiccia con crauti, scaloppine di cervo, würstel e kaiserschmarren. Come dolci diverse torte, da quella al cioccolato al grano saraceno e poi una particolarità: lo schneemilch alla Val Martello, con panna, cannella, noci, uvetta, panna montata e caramello all’arancia.

All’aperto anche le altalene e qualche gioco per i bambini.

Bella la possibilità di prendere poi gratuitamente gli slittini, e scendere a valle nei due tratti in discesa… il modo più divertente che ci sia!


Info utili:
Aperta tutti i giorni durante il periodo natalizio e dal venerdì alla domenica nel resto della stagione invernale.
📞
333 277 0100
📧
info@lyfialm.it
🌐
www.lyfialm.it