Torna anche quest’anno la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo che offre la possibilità di visitare i musei del territorio nazionale e partecipare a curiose e interessanti attività, laboratori creativi, visite guidate, …

In occasione di questa speciale giornata,  intitolata quest’anno “Nulla accade prima di un sogno”,  il Castello del Buonconsiglio propone un KIT operativo per esplorare in autonomia la mostra ”Fede Galizia. Mirabile pittoressa” e una speciale visita narrata che, prendendo spunto da alcune opere esposte, si conclude con un laboratorio creativo sospeso tra sogno e realtà.

  • ore 10.00 – 17.00 Il sogno di Fede. Storia di una pittoressa straordinaria
    Kit autogestito che, tappa dopo tappa, invita a scoprire la mostra attraverso le parole della sua protagonista, Fede, e del padre Nunzio Galizia. Un percorso che mette in gioco le abilità di grandi e piccini nella ricerca di dettagli e nella risoluzione di semplici enigmi per approfondire alcuni aspetti della mostra.
  • ore 15.00 Tra le nuvole. Chi non ha mai sognato di guidare il carro del sole?!
    Breve visita narrata alla mostra e laboratorio creativo: dopo aver ascoltato le parole del mito di Fetonte, i bambini potranno divertirsi a creare dei personaggi di carta per mettere in scena la sua incredibile avventura, prendendo spunto dai costumi creati proprio da Nunzio Galizia per lo spettacolo ‘La caduta di Fetonte’.

Tariffa: 8,00 € a nucleo familiare (KIT autogestito incluso)

Info e prenotazioni: Servizi educativi del museo tel. 0461 492811 lun>ven 9>13 – 14>16
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA solo per la visita narrata- posti limitati a 15 partecipanti
Anche il Museo degli usi e costumi di San Michele propone una giornata ricca di appuntamenti dedicati alle famiglie e ai più piccoli, qui trovate maggiori informazioni.

Sapori e colori autunnali al Museo