Museo Retico di Sanzeno

🌼Questo museo vanta il MARCHIO FAMILY IN TRENTINO che è un marchio di attenzione promosso dalla Provincia Autonoma di Trento,  quale riconoscimento per l’impegno a rispettare determinati requisiti a garanzia del benessere delle famiglie che si rivolgono a questa realtà 🌼

Mai visitato il Museo Retico di Sanzeno? Non potrà che conquistare il cuore dei vostri bambini! Propone infatti al suo interno un affascinante e curioso viaggio nel passato attraverso il “pozzo del tempo”. Qui i bambini potranno partire alla scoperta delle vicende più antiche della Val di Non: dai cacciatori paleolitici fino ai santi martiri d’Anaunia, sono numerosissimi i reperti, le ricostruzioni e i filmati che riconducono ad un lontano passato per conoscere la storia degli abitanti della valle.

Cattura l’attenzione in particolare il misterioso popolo dei Reti, il vero protagonista di questo museo, che in Val di Non ha lasciato numerose testimonianze del suo passaggio.

museo retico 4

Lungo il percorso sono allestite diverse postazioni per i visitatori più piccoli. Si tratta di espositori “a portata di bambino” con mappe e schede colorate che invitano ad osservare e riconoscere i reperti in mostra, facendo una divertente caccia al reperto.

Ecco allora che la visita al museo si trasforma in una giocosa esplorazione nel passato per conoscere lo stile di vita dei nostri antenati nell’antichità. Ad ogni famiglia viene consegnato il libretto “Il mio museo al museo” e “Te lo spiego io!” una breve guida per i più piccoli. Insieme ad Auilpo e al suo fedele amico Kut i bambini potranno seguire le tracce del cavaliere retico di Sanzeno e scoprire tutti i segreti del museo.

Nella stagione estiva poi, per i bambini vengono organizzati tantissimi laboratori dalla macinatura a mano dei cereali alla lavorazione delle situle (vasi in rame). Un modo unico per conoscere gli oggetti arrivati fino a noi da un lontano passato e  scoprirne il loro uso.

Dal Museo Retico è possibile fare una bella passeggiata archeologica (adatta anche ai passeggini) fino al santuario di San Romedio.

Centro per l’archeologia e la storia antica della Val di Non
Via Rezia, 1 – 38010 Sanzeno (Trento)
tel. 0463.434125 – fax 0463.434108
e-mail: uff.beniarcheologici@provincia.tn.it

Orario:
Il museo riparte il  9 marzo 2019 solo il sabato e la domenica dalle 14 alle 18. Aperto per scuole e gruppi (min. 10 persone) su prenotazione.

Tariffe
intero € 3,50
ridotto € 2,50   dai 15 ai 26 anni / oltre i 65 anni / gruppi di almeno 15 pax / soci “Touring club Italiano”, possessori”Carta in Coop.”, Molveno Card, Andalo Card, HaOnlus Ass. Trentina per invalidi e disabili,
gratuito fino ai 14 anni

Info:
Soprintendenza per i Beni architettonici e archeologici – Provincia autonoma di Trento
tel. 0463 434125

7 CommentiLascia un commento

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *