Fede ranch in Val di Pejo

Se cercate un luogo tranquillo, professionale e amorevole per far avvicinare i vostri piccoli al mondo dei cavalli, Fede Ranch è il posto ideale. Questo piccolo maneggio con fattoria didattica si trova all’inizio della val di Pejo ai margini del bosco. Qui i bambini vivranno un’esperienza unica a contato con gli animali e la natura.

Non vedevamo l’ora di raccontarvi la bellissima mattinata trascorsa al ranch in compagnia di Federica, la proprietaria. Iniziamo con un giro nella stalla per conoscere i suoi abitanti: imponenti e meravigliosi cavalli ci guardano incuriositi dai box.

Clelia, con un po’ di timore, si avvicina alla staccionata e li conquista con una carota. Nel frattempo Federica ci racconta con passione il suo lavoro, il loro accudimento e le attività che svolge.

Ma qui ci sono anche pony, asinelli, conigli e gattini, ovviamente li abbiamo dovuti salutare e conoscere uno per uno. Ma è giunto il momento di mettersi al lavoro, il cavallo prima di essere montato, va preparato!

Ad attenderci Diesel, che non vede l’ora di sgranchirsi un po’! A Clelia vengono spiegati tutti i passaggi dalla pulizia del manto alla sellatura e con qualche scrupolo inizia a spazzolare il cavallo da cima a fondo. È tempo di indossare caschetto, protezioni e di montare in sella.

Un timido sorriso dall’alto e via verso l’arena.. e dopo qualche giro di prova per prendere confidenza si inizia con le basi dell’equitazione. Una mezz’oretta in sella per mettere in pratica le nozioni, e appena ci si sente sicuri, si può percorrere qualche anello in autonomia.

Informazioni utili:

Tutto l’anno vengono organizzate lezioni di equitazioni per grandi e piccini, passeggiate a cavallo per bambini a partire di 7 anni e la fattoria didattica (esperienza provata e raccontata da noi). Prezzi davvero super onesti, per maggiori dettagli e costi telefonare a Federica al 339 7911521.

Indirizzo: Località castra 1, 38024 Peio TN

Contatti: 339 79 11 521

 

Cliccate QUI per scoprire altri maneggi in Trentino Alto Adige aperti d’inverno.