Al Passo del Tonale si guida la motoslitta

Ma voi lo sapevate che al Passo del Tonale, al confine tra Trentino e Lombardia, si possono guidare le motoslitte e gli adulti possono portare dietro anche i bambini a partire dai 5 anni? Noi non lo sapevamo, ma abbiamo avuto la fortuna di provare questa esperienza una vola, molto divertente e soprattutto indimenticabile sia per gli appassionati di motori che per chi vuole trascorrere un paio d’ore diverse sulla neve.

Ci sono due tipi di attività, tutte da prenotare al 340 9113286

  • Giro standard di un’ora (costo a motoslitta € 120 indipendentemente che la usi una o due persone). Partenza alle 17 oppure alle 18 –  QUI più info
  • Serale con cena (minimo 3/4 motoslitte).  La cena comprende: antipasto, bis di primi, secondo più contorno, dessert, caffè, acqua e vino in bottiglia. QUI più info. Inizio dalle 19/19:30: prima si fa il giro di un’ora, poi finita la cena si scende, costo 220€ a motoslitta compresa la cena

Noi abbiamo provato la gita di un’ora, in attesa di tornare per completare la proposta con il pranzo o la cena. Il ritrovo è al Passo del Tonale (appena superato il confine, territorio lombardo). Di fronte all’Hotel Paradiso trovate un tabacchi e la sede di Tonale Motors.  

Condizione necessaria per guidare la slitta: avere la patente. Dopodiché viene consegnato il casco (e retina monouso) e dopo le istruzioni su come accelerare, frenare e agire in caso di emergenza (tutto molto semplice) si parte.

Si scende per le piste da sci (ora che sono chiuse anche di giorno, altrimenti dalle 17 in poi), passando ero anche per le strade nel bosco. Tutti in fila indiana, sulle tracce di Adriano, che apre la fila. In coda un altro istruttore, che interviene in caso di necessità o comunque chiude il gruppo.

Fondamentale coprirsi bene, con tuta da sci, guanti e sciarpa, che le temperature possono essere rigide, soprattutto alla sera. Noi siamo partiti verso l’ora del tramonto e uno scenario da favola, immersi in un paesaggio innevato a meraviglia. Dopo circa 40 minuti di divertimento e con l’emozione unica (in Trentino non ci sono altri posti) di guidare questo mezzo di trasporto inconsueto ci siamo fermati a Malga Valbiolo, un rifugio in quota caratteristico dove abbiamo sostato per una decina di minuti per scaldarci con una bibita calda. Spettacolare la vista delle montagne con le cime illuminate di fronte a noi, Presanella in testa.

Da sapere: guidare la motoslitta è molto semplice ed ognuno può andare con la velocità che gli permette di essere sereno.

Info e prenotazioni: 340 9113286 – sito