Lo sapevate che al Passo del Tonale, al confine tra Trentino e Lombardia, si possono guidare le motoslitte? Possono salire anche i bambini maggiori di 5 anni, accompagnati da un adulto.

Ovviamente non potevamo esimerci dal provare anche questa esperienza, sicuramente molto divertente per gli appassionati di motori, ma anche per chi vuole trascorrere un paio d’ore sulla neve facendo qualcosa di diverso dal solito.

TIPOLOGIE DI ATTIVITÀ

Due sono le esperienze che si possono provare (entrambe vanno prenotare chiamando il n. 340 9113286):

  • Il giro standard di un’ora (costo a motoslitta € 120, indipendentemente che la usino una o due persone). Per questo giro la partenza è alle 17 oppure alle 18 –  QUI trovate più informazioni.
  • Giro serale con cena (minimo 3/4 motoslitte).  La cena comprende: antipasto, bis di primi, secondo più contorno, dessert, caffè, acqua e vino in bottiglia. QUI più info. Inizio dalle 19/19:30: prima si fa il giro di un’ora, poi si mangia e, finita la cena, si torna a valle: costo 220€ a motoslitta compresa la cena

Noi abbiamo provato la gita di un’ora, in attesa di tornare per completare la proposta con la cena. Il ritrovo è al Passo del Tonale (appena superato il confine, territorio lombardo). Di fronte all’Hotel Paradiso trovate un tabacchi e la sede di Tonale Motors.  

Condizione necessaria per guidare la slitta: avere la patente. Dopo aver indossato il casco si fa un breve briefing per avere tutte le istruzioni su come accelerare, frenare e agire in caso di emergenza (tutto molto semplice) e quindi si può partire.

SI PARTE

Si scende lungo le piste da sci, passando anche per le strade nel bosco. Tutti in fila indiana, sulle tracce di Adriano, che apre il gruppo. In coda un altro istruttore, che interviene in caso di necessità o comunque chiude il gruppo.

Fondamentale coprirsi bene, con tuta da sci, guanti e sciarpa, perché le temperature possono essere rigide, soprattutto alla sera. Noi siamo partiti verso l’ora del tramonto e uno scenario da favola, immersi in un paesaggio innevato meraviglioso. Dopo circa 40 minuti di divertimento e con l’emozione unica (in Trentino non ci sono altri posti) di guidare questo mezzo di trasporto inconsueto ci siamo fermati a Malga Valbiolo, un caratteristico rifugio in quota. Qui abbiamo fatto una breve sosta  per scaldarci con un bel the caldo. Spettacolare la vista delle montagne con le cime illuminate di fronte a noi, Presanella in testa.

DA SAPERE

Guidare la motoslitta è molto semplice ed ognuno può andare alla velocità che gli permette di sentirsi sicuro. Obbligatorio l’uso del casco ed il possesso della patente di guida. Possono salire anche i bambini maggiori di 5 anni.

INFO E CONTATTI

Tonale Motors
tel. 340.9113286
e-mail: – info@tonalemotors.com

NEI DINTORNI