Alla Hofer Alpl si arriva con una bella passeggiata sulla neve sopra i laghetti di Fiè allo Sciliar: conosciamo bene questo posto perché andiamo spesso alla Tuff Alm, la prima struttura che in meno di un’ora di cammino si raggiunge dal parcheggio alla fine della strada (sei euro al giorno, bagni pubblici). Appena intrapresa l’escursione ecco davanti a voi il Dente dello Sciliar, massiccio imponente.

Si sale lungo la strada forestale (consigliato), oppure nel sentiero nel bosco, un po’ più ripido, ma veloce. Assolutamente consigliato portarsi una slitta per poi tornare a tutta velocità.

Ecco la Tuff Alm, con la sua struttura tipica e il parco giochi fruibile anche in inverno: scivolo, altalene, biliardino e. giochi vari messi a disposizione dei più piccoli. Qui normalmente c’è però tanta gente e se avete ancora un po’ di energia vi consigliamo di proseguire ancora per 40 minuti fino alla Hofer Alpl.

Si attraversano i prati della Tuff Alm, poi si sale per circa 15 minuti e poi si seguono le indicazioni sulla destra che portano alla meta grazie ad un bel sentiero con un saliscendi piacevole nel bosco.

In un batter d’occhio arriverete in questa bella struttura, che domina tutta la valle sottostante. Posto autentico e genuino, gestione molto cordiale della famiglia Hofer, è sicuramente una bella alternativa a tanti posti più affollati. Bello per i più piccoli anche il loro parco giochi, con scivolo, altalene, corde per arrampicarsi e poi un bel prato per slittare e giocare con la neve.

Se salite invece dal paese di Ums (sentiero numero 8, due ore circa, dislivello è di 501 metri) potete affittare una delle slitte della Hofer Alpl (3 euro l’una) e scendere poi per la forestale di circa 5 chilometri.

Sempre una bontà i piatti proposti, dalle uova con le patate alla frittata in brodo, piuttosto che taglieri, tagliatelle fatte in casa e altri piatti tipici altoatesini. Notevoli anche i dolci, dalle torte al tiramisù con arancia e cannella.

L’Hofer Alpl è aperto tutti i giorni durante le vacanze di natale, poi tutti i weekend dal venerdì alla domenica. Se arrivate presto potete anche gustare il brunch, con pane fatto in casa, marmellate, affettati e uova.

Contatti:
Hofer Alpl
📞 349 400 85 60
🌐 www.hoferalpl.it

0 Condivisioni