Questa escursione è una di quelle da segnarsi, se non l’avete ancora provata. Ottima opzione per chi decide di trascorrere una giornata in famiglia e ha voglia di una semplice passeggiata non impegnativa.
Sicuramente molti di voi conoscono già il lago di Ledro, per averci passato una bella giornata d’estate ed averne approfittato per qualche tuffo, ma a noi piace tantissimo anche in inverno perché offre la possibilità di una passeggiata attorno al lago,molto più rilassante in questo periodo, lontani dalla caos dell’alta stagione. E’ una pesseggiata adatta a tutti e percorribile anche con il passeggino sportivo.
Noi abbiamo avuto la fortuna di farla in una splendida domenica di sole ed è stata proprio una piacevole mattinata. L’itinerario per il giro del lago completo misura dieci chilometri ed è percorribile in circa 2 ore e mezza di camminata. In alternativa potete optare per il tratto più classico – e secondo noi più bello – con partenza da Pieve di Ledro e arrivo a Molina (o viceversa).
Una volta lasciata la macchina nel parcheggio di fronte all’Hotel Lido, a Pieve, troverete senza problemi le indicazioni e il sentiero che costeggia il lago. Non potete sbagliarvi. Il percorso è praticamente pianeggiante ed offre fin da subito splendidi scorci sulle montagne.
Una volta arrivati alla frazione di Mezzolago (cinquanta metri prima dell’omonimo hotel), dovete attraversate la strada principale perché il percorso si trasferisce all’interno del centro storico del paese, che abbiamo molto apprezzato per gli affreschi ed i dipinti di vita quotidiana.
Si prosegue fino alla chiesa e da qui sempre dritti sulla strada asfaltata delimitata da una staccionata in legno. Da qui, in poco tempo, si raggiunge uno splendido punto panoramico con una vista mozzafiato sul lago. Non passerà inoltre inosservata Villa La Dianella, una dimora storica dei primi del Novecento che gode di una posizione privilegiata.
Da qui proseguite sempre su Via Belvedere fino a ricongiungervi al percorso lungo il lago e una volta passato il Camping al Sole giungerete a Molina di Ledro, dove si trova il Museo delle Palafitte. Da qui potete tornare a Pieve ripercorrendo la via dell’andata, oppure concludere il giro del Lago dirigendovi verso Pur.
In tal caso gran parte del percorso coincide con la strada principale, ma fuori stagione non è assolutamente un problema.
Per completare al meglio la giornata vi consigliamo Ledro Land Art e le sue installazioni artistiche. Si raggiunge in cinque minuti in macchina da Molina di Ledro oppure a piedi dalla località Pur.
NEI DINTORNI
- Splendida escursione al Rifugio Pernici!
- Biotopo del lago d’Ampola
- Bosc del Meneghì, in Val di Ledro