Tuff Alm dai laghetti di Fiè

La Tuff Alm è una bellissima malga da visitare con i bambini, in tutte le stagioni. In estate si rivela essere una meta perfetta, immersi nella natura e tra gli animali. Si esce dall’autostrada a Bolzano Nord e si seguono le indicazioni per l’Alpe di Siusi. Oltrepassate il paese di Fiè allo Sciliar (17 chilometri da Bolzano) e poi sulla destra prendete la strada con le indicazioni per il laghetto. Ci si arriva direttamente con la macchina e cinque minuti di cammino in piano. Il parcheggio è a pagamento (6 euro per tutto il giorno, bagni pubblici gratuiti).

Subito si rimane sorpresi da questa specchio d’acqua, in cui è possibile anche fare un tuffo grazie al nuovo bar ristorante con i pontili in legno. Si può fare anche il giro del lago in passeggino su  strada sterrata in una ventina di minuti.

Lungo il cammino troverete delle bellissime panche, tavolini per un bel pic nic, legni con forme di animali fantastici e una casetta sospesa sull’acqua. Ci si gode facilmente tutta la bellezza del luogo, soprattutto se si prosegue seguendo le indicazioni per la Tuff Alm (Alm in tedesco significa “malga”). Per chi lo desidera, raggiungibile anche in carrozza trainata da cavalli: 10 euro a persona.

Questa è stata definita alcuni anni fa la più bella malga dell’Alto Adige, e sicuramente a ragione!

La strada forestale è in costante salita leggera, circa 200 metri di dislivello. Niente di impegnativo, fattibile con i passeggini più strutturati. In un’oretta scarsa arriverete alla meta (1270 metri di altitudine), che accoglie subito il visitatore con un bel parco giochi per i bambini.
D’estate ci sono tanti animali, tant’è che i gestori lo chiamano “zoo di carezze”: alpaca, caprette, conigli , maiali e perfino cammelli che pascolano liberi sugli ampi prati circostanti.


Abbiamo mangiato un piatto di patate, uova e speck delizioso, costine con patate saltate e kaiserschmarren, ma sono tantissimi i piatti proposti della tradizione altoatesina. Il posto è bellissimo, con una cornice di monti incredibile, tanti prati verdi, meravigliose sdraio gratuite e una cura dei particolari davvero unica.

TRE MOTIVI PER TORNARE IN INVERNO
  • nei prati attorno ci si slitta e le slitte vengono prestate gratuitamente
  • giocare a palle di neve qui è davvero divertente
  • se ci si porta dietro la slitta si può tornare al laghetto sfrecciando sulla neve, un’esperienza unica!

NEI DINTORNI
  • Se volete proseguire con l’escursione, ci sono altre malghe e rifugi a breve distanza. Ad un’oretta c’è la Hofer Alf, poi la Malga Sessel, fino ad arrivare al Rifugio Bolzano. Ve li raccontiamo QUI.
INFO E CONTATTI

Tuff Alm

📞 335 450799 – 0471 726090
🌐 www.tuffalm.it