Franzensfeste: climbing a Fortezza

Quando la passione per l’arrampicata prende il sopravvento è importante trovare il posto giusto, quello a misura di famiglia, dove poter trascorrere una giornata tranquilla ad arrampicare e godersi i ritmi lenti della natura. Ecco che abbiamo allora provato la parete di arrampicataKlettergarten Hohe Festung-Franzensfeste a Fortezza, che si contraddistingue per l’ampio spazio verde che la circonda.

COME ARRIVARE

Se si decide di percorrere l’autostrada, in poco più di un’ora da Trento si raggiunge l’uscita Bressanone\Varna: si esce dall’autostrada e si continua per 4 chilometri, seguendo le indicazioni per Fortezza. Lasciate la macchina al “parcheggio Fortezza“, che si trova sulla destra prima di oltrepassare il cavalcavia dell’autostrada. Dal parcheggio seguite la ciclabile che costeggia la strada principale: l’accesso al sentiero è ben segnalato da un’insegna in legno. Dopo poco il sentiero inizia a salire. Da qui serviranno circa 10\15 minuti per arrivare in falesia.

LA FALESIA

Ecco quindi la falesia che abbiamo provato per voi. Si presenta con  19 vie, con grado di difficoltà da 3 a 6c+, ed è pertanto l’ideale sia per chi muove i primi passi in parete che per chi ha più dimestichezza.

Il punto di forza qui è dato però dal contesto in cui si trova la parete: uno spazio con numerosi tavoli da picnic, strutture dove ancorare la slack line e un ampio prato dove i bambini possono muoversi in sicurezza tra un’arrampicata e l’altra.

Inoltre, a fianco della parete troverete una scaletta che porta ad un’altra piccola parete con alcune vie semplicissime di grado 3 ed un altro ampio spazio di gioco. Sono benvenuti anche gli amici a quattro zampe.

A fine giornata si rientra lungo lo stesso percorso dell’andata.

ALTRE COSE DA FARE NEI DINTORNI
  • Bressanone in estate coi bambini: consulta QUI la nostra mini-guida.
  • Se ti piace arrampicare, abbiamo raccolto le migliori esperienze da poter fare con i bambini in una miniguida dedicata. La trovi QUI