Gli appassionati di arrampicata sanno che spesso è difficile conciliare questa passione con tutta la famiglia. Le falesie sono spesso in zone scomode, con spazi stretti, terreno molto sconnesso e oltre alle salite in parete non permettono di fermarsi a giocare o stendere una coperta per un pic nic. Con questo articolo vogliamo raccontarvi le falesie in Trentino Alto Adige adatte per chi vuole muove i primi passi con i bambini, anche con fratellini piccini che ancora non arrampicano ma che si divertono a gattonare nei paraggi. Cliccando sul nome troverete il nostro articolo nel dettaglio.

  • la falesia al Muro dell’Asino , a Laghel di Arco, ha un settore attrezzato per bambini con una decina di vie. Lo spazio davanti alla parete dispone di alcuni tavoli e panchine per rilassarsi tra una salita e l’altra.
  • A Fortezza in Alto Adige, vi innamorerete della falesia Klettergarten. Un’unica parete con diversi gradi di difficoltà da 3 a 6c. Il prato e i tavoli rendono questo posto particolarmente comodo, anche per gli amici a quattro zampe.
  • a pochi chilometri dal lago di Cavedine, si trova la falesia de La Cosina, attrezzata per principianti. Il sentiero di accesso avviene con una bella passeggiata nel bosco. Ampio lo spazio sottostante.
  • La famosa falesia di Nago comune di Torbole che prende il nome Massi delle Traole, presenta diversi settori anche per principianti e alla base dei massi ha spazi pianeggiati adatti alle famiglie.
  • nuovissima e facile parte da arrampicata Doss Pelà nell’abitato di Drena, comune Alto Garda, adatta anche per i piccolissimi. Lo spazio intorno la parete invita a fermarsi per un pic nic.

  • Ad Arco, la Family San Martino Kids con vie divise su due settori dedicati ai personaggi di Ice Age e di Harry Potter con gradi da 3 a 6. Bellissimo il terrazzino panoramico che domina Arco.

Ecco invece quelle che abbiamo in programma di fare:

  • Promeghin a San Lorenzo in Banale. Ci sono alcune vie facili per famiglie, ampi spazi verdi con panchine e tavoli per pic nic.

L’arrampicata è uno sport per tutti, ma presenta anche possibili pericoli. I rischi diventano quasi nulli quando si conoscono le attrezzature e i comportamenti per arrampicare in sicurezza. Voi adulti dovete essere da esempio per i più piccoli assumendo comportamenti adeguati: indossate sempre il casco, controllate le attrezzature e curate la preparazione.