Avete mai sognato di vivere con i vostri bambini in una fattoria? Se sì, senza pensare a drastici (seppur bellissimi) cambiamenti di vita, potete fare un’esperienza indimenticabile a Maso Tiscion, ad Ortisei, in Val Gardena. Appena sopra il paese, in splendida posizione panoramica con vista Sassolungo, si trova questo maso contadino (uno dei 1600 appartenenti al Gallo Rosso). Aperto solo quattro anni fa, è già molto conosciuto e amato dagli ospiti, tant’è che è abbastanza complicato trovare posto se non si prenota molto prima. Il nostro consiglio è quello di organizzarvi per tempo, perché è un posto da favola.
Padrona incontrastata del maso è Miriam, che dall’alto dei 5 anni – e sempre in compagnia del coniglio Raphael e della cagnolina Lilly – vi guiderà alla scoperta degli animali della fattoria: coniglietti e porcellini d’India; gli yak Luna e Barbara; e poi galline di razze molto particolari, anatre, faraone, tacchini; i simpatici pony e la cavalla Mali per indimenticabili passeggiate; le divertenti pecore tirolesi, e ancora le capre di montagna e quelle nane Susanna ed Alessia.

E per finire una razza di bovini in via d’estinzione, a sottolineare che la ricerca degli animali del maso non è assolutamente casuale. Qui si sente infatti un forte legame con il territorio, che è molto particolare perché caratterizzato dalla lingua e cultura ladina. Un mondo tutto da scoprire.

Molto bella la dimensione familiare in cui vi riusciranno a coinvolgere Barbara ed Elmar, i gestori, che hanno anche due altri figli, Michael (12 anni) e Manuel (15). Bambini ed adulti potranno partecipare alla attività del maso, come spazzolare i pony o dare da mangiare agli animali. E dopo poche ore che sarete lì vi sembrerà di esserci stati da sempre!

Tre gli alloggi disponibili: Appartamento Seceda, Appartamento Resciesa, Suite Saslonch. Tutti accomunati da un ambiente caldo ed accogliente, che sa di legno e di buono. Molti gli elementi artistici presenti, dai lampadari con le sculture di legno di Elmar ai dipinti della mamma di Barbara… perché non vi abbiamo ancora detto che questa è una famiglia di artisti!

Da sapere:

  • la famiglia ha una baita sull’Alpe di Siusi (raggiungibile con la telecabina), in cui d’estate vengono organizzate delle belle grigliate. Un bellissimo modo per entrare in contatto con la cultura montana e la storia del posto.
  • nel soggiorno è inclusa un’entrata giornaliera nella piscina Mar Dolomit di Ortisei, indor e outdoor, whirpool, scivolo di 65 metri di lunghezza, vasca baby, bagno turco.
  • a disposizione per gli ospiti un giardino con una varietà di 15 erbe aromatiche

Fantastica poi la colazione che la mattina arriva nel cestino, con molte cose di produzione propria: uova sode, latte, confetture di frutta homemade, sciroppo di sambuco, strudel o torte fatte in casa, pane fresco, affettati e salumi, naturalmente un bel pezzo di burro e… ogni giorno è una sorpresa! Basterà questo a farvi iniziare una giornata in allegria, alla scoperta della splendida Val Gardena.

Maggiori info: 0471 786555 o 347 0829307; www.tiscion.it

Cosa fare nei dintorni: