Un magico Natale a Bolzano vuol dire: istallazioni, luci e tradizioni per un Avvento intimo e suggestivo. Ecco l’idea per far fronte a questo speciale Natale 2020: una sorta di abbraccio che avvolgerà la città a partire dai primi di dicembre e fino al 6 gennaio, coinvolgendo vari punti della città.

Ecco cosa potrete trovare se decidete di passare del tempo “natalizio” in città:

ALLESTIMENTI 

Prima di tutto non mancherà la grande corona d’Avvento nel centro di piazza Walther che, dal cuore della città scandirà l’avvicinarsi del Natale proprio come i piccoli calendari che avete a casa e che i vostri bambini attendono di aprire con gioia. E ancora: intorno alla statua del Walther, sarà allestita un’esposizione di presepi e decorazioni natalizie tradizionali e non, mentre davanti all’edificio della Cassa di Risparmio sarà installata la grande stella cometa.

Per l’occasione poi le vetrine dell’Hotel Città si trasformeranno in “Wunderkammer” ideate dal designer Marius Romen e realizzate in collaborazione con diverse associazioni, artigiani e con la Fondazione Thun. In piazza Municipio, piazza Erbe e piazza Università, rivivranno, grazie a tre differenti installazioni, le tradizioni di San Nicolò, della Frau Holle e di Santa Barbara.

Sotto i Portici e in via Streiter, musica e profumi dell’Avvento accompagneranno i momenti di shopping in città, mentre in diversi angoli del centro storico si potrà respirare l’atmosfera natalizia anche grazie a 100 alberi messi a disposizione da Heiner Oberrauch.

Siamo certi però che ad attrarre soprattutto i più piccoli, sempre in piazza Municipio, sarà la casetta di Hänsel&Gretel.

LUMINARIE

Ovviamente poi non è Natale senza le luci. Quest’anno si illumineranno, oltre alle facciate di piazza Walther, anche la Casa delle Semirurali, la scuola Dante Alighieri a Oltrisarco e l’ex teatro di Gries, ora sede della SSV, in via Fago. La Casa della Pesa e il Museo Civico saranno invece protagonisti di un progetto di luci e musica tutto da scoprire.

GIOCHI

Chi ha già partecipato nelle edizioni precedenti non può non attendere il gioco a premi nei musei di Bolzano “Find&Win”: seconda edizione, ma con una veste tutta digitale per questo 2020. Basterà visitare i setti musei partecipanti, trovare il medaglione di legno, scansionare il Qr-Code e rispondere al quiz per partecipare. Primo premio: un weekend per una famiglia in uno dei 25 Familienhotels Südtirol. Vince chi visita più musei e risponde correttamente a più domande. Da non perdere neanche la Christmas Walk alla scoperta di location suggestive e particolari in tutta la città. In palio c’è la tazzina del Mercatino.

VISITE GUIDATE 

Sabato 5, 12 e 19 dicembre in programma le visite guidate al Duomo con la natività. Per maggiori informazioni: info@bolzano-bozen.it. L’itinerario porta alla scoperta degli angoli più suggestivi del centro storico di Bolzano in atmosfera natalizia: piazza Walther, piazza delle Erbe, i Portici e piazza del Grano. É compresa la visita guidata delle principali chiese monumentali e di tre installazioni legate alla tradizione natalizia. Si parte dall’Ufficio Informazioni, Via Alto Adige 60 e la durata è di circa due ore. Il costo è di € 8,00; € 4,00 con WinePass; gratis con Bolzano Card e per bambini fino a 14 anni. Le prenotazione vanno effettuate entro le ore 18 del giorno precedente e possono partecipare massimo 15 persone

CALENDARIO DELL’AVVENTO 

Non perdete poi l’iniziativa dell’Azienda di Soggiorno e turismo di Bolzano che ha messo a punto un calendario d’Avvento particolare da scoprire online: 40 artisti da ascoltare, 24 location di Bolzano da scoprire! Basterà cliccare QUI per aprire l'”ARTventscalender”! Pronti per la magia dell’incontro tra territorio, musica e tradizioni? Ecco un saggio con la sorpresa del 1 dicembre:

Un progetto nato in collaborazione con il Jazz Festival e coordinato da Greta Marcolongo. Duplice la finalità: portare l’atmosfera natalizia nelle case dei bolzanini e degli ospiti che non potranno quest’anno raggiungere la nostra città e dare sostegno a uno dei settori più colpiti dalla crisi, quello della musica e della cultura. Sempre sui canali social dell’Azienda saranno pubblicate pillole video dedicate all’Avvento. Seguite la pagina facebook o instagram!