Crediti fotografici ©Alex Filz

Il Mercatino di Natale di Bolzano è una festa per tutti i sensi: ascoltare e poi ammirare, respirare e poi gustare, toccare con mano la tradizione, vivere il clima di festa che avvolge e riscalda. Nelle piazze e sulle strade si respira un’atmosfera di sincero calore, si sente il valore più vero e profondo del Natale. Per il 2021 è giovedì 25 novembre 2021 alle ore 17 il giorno di apertura e di accensione delle casette di legno e del gigantesco albero di piazza Walther, alto quasi venti metri. Sono trent’anni che avviene questa magia in piazza a Bolzano!

Crediti fotografici ©Alex Filz

Ci sono moltissimi stand, ma non perdere sicuramente quest’anno sono: lo stand dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi (Südtiroler Bäuerinnenorganisation) che creeranno sul posto delle bellissime decorazioni natalizie secondo la tradizione altoatesina (ogni venerdì e sabato pomeriggio). E ancora lo stand THUN che  avrà una casetta tutta sua dove sarà possibile ammirare e acquistare le originali creazioni del brand. Non mancherà la Wine Lounge, uno stand che propone una selezione di vini tipici di Bolzano.

Attività per bambini

Il Natale è da sempre una festa per grandi e piccini. Per questo motivo anche il mercatino di Natale di Bolzano coinvolge le famiglie con una serie di iniziative dedicate ai bambini e a tutti quelli che sono rimasti bambini nel cuore. Suggestioni che rimangono impresse e ricordano la magia del Natale. Al Parco di Natale, nel parco Alcide Berloffa,  i bambini possono ammirare la magica Stella di Natale e salire sulla giostra, oppure in Piazza Municipio si possono divertire sulla grande pista di pattinaggio. In piazza Walther ci sarà un carrousel e il trenino elettrico. I bambini saranno anche protagonisti del progetto “Bolzano Città degli Angeli” infatti saranno le originali decorazioni create dagli alunni delle scuole della città ad abbellire vetrine dei negozi e a creare l’allestimento in Piazza del Grano.

Le bellissime sale di Castel Mareccio ospiteranno la sesta edizione dell’evento “Un Natale di Libri”, la passerella culturale che vedrà, dall’8 all’11 dicembre, scrittori di fama a presentare i loro ultimi best-seller: attesi nomi prestigiosi come Massimo Cacciari, Ferruccio de Bortoli, Marina di Guardo, Oscar Farinetti e molti altri.

Inoltre anche quest’anno l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano e i musei di Bolzano invitano tutti a partecipare al gioco a premi “Find & win”: basterà trovare il QR-code nei musei che aderiscono all’iniziativa, scansionarlo e rispondere al quiz per vincere uno dei tanti premi in palio.

Da non perdere l’evento “Lettura di Natale nel Duomo di Bolzano” ad opera del Theaterverein Gries: la storia della celebre canzone natalizia “Stille Nacht” verrà infatti portata in scena con musica e letture proprio all’interno del Duomo. A fare da preludio a questo evento esclusivo le body performance degli artisti dell’istituzione culturale bolzanina VBB – Vereinigte Bühnen Bozen in diversi luoghi della città: ballerini professionisti mescoleranno diverse tipologie di espressione artistica (musica, danza, acrobatica) per rappresentare figurativamente angeli che accompagneranno spettatori e curiosi verso il Duomo dove avverrà la vera e propria esibizione teatrale. Gli artisti potranno interagire con gli allestimenti decorativi a tema previsti nei vari luoghi cittadini, fungendo cosí da trait d’union tra i vari progetti.

Orari di apertura: dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022 lunedì – domenica: ore 10 -19. Orari straordinari: 25.11 novembre dalle ore 17 alle ore 19. Il 24 dicembre: ore 10-14. Chiuso il 25 dicembre. Il 31.12: ore 10-18 e il 1.1.2022: ore 12-19

Contatti: Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano – Via Alto Adige 60 Südtiroler Straße I-39100 Bolzano Bozen –  0471 307 040 –  info@bolzano-bozen.it www.bolzano-bozen.it

Per scoprire il calendario completo con tutte le iniziative, CLICCA QUI! 

Misure di sicurezza:
Per una piacevole visita al mercatino e alla nostra città, Vi preghiamo di rispettare le seguenti regole e misure di sicurezza:
– Greenpass*
– mascherina chirurgica
– distanza di sicurezza di almeno un metro

Foto ©www.mercatinodinatalebz.it – Ph.©  AlexFilz