Trenatale: i mercatini sul Renon

Sul Renon vi aspettano due mercatini piccoli e deliziosi: e poi dal 25 novembre al 30 dicembre 2022 è attivo il “Trenatale”, lo speciale trenino che collega Soprabolzano e Collalbo.

Potete arrivare a Soprabolzano con la macchina: consigliato, anche perché ci sono diversi parcheggi gratuiti. Ci si mette una ventina di minuti dal casello autostradale di Bolzano Nord. Oppure con la funivia che parte dal centro di Bolzano (a/r 10 euro, sotto i 6 anni gratis) e in una decina di minuti, si arriva a quota 1200 metri. Cosa vi attende? Particolari casette che hanno la forma degli originali vagoni del trenino storico del Renon in cui acquistare specialità locali, artigianato tradizionale di qualità e un programma di concerti, laboratori gratuiti per i bambini era altri piccoli eventi.

In una ventina di minuti potete raggiungere in treno. Collalbo. Immaginatevi i vagoni allestiti a festa per questa speciale occasione: il viaggio che vi abbiamo raccontato QUI sarà ancor più magico. Inoltre ogni domenica alle 15.36 la tratta verso Soprabolzano sarà musicale.. Anche a Collalbo troverete un piccolo mercatino: qualche casetta in legno con prodotti tipici gastronomici e di artigianato. Per raggiungere il centro ogni domenica potrete fare una gita in carrozza (a pagamento) dalla stazione fino al Trenatale.

rittner-christbahnl

Ogni sabato e domenica c’è anche la passeggiata con i lama e gli alpaca con visita al Museo dell’Apicoltura, situato in un maso con 600 anni di storia. Partenza sempre da Soprabolzano, 3 volte al giorno: alle 10:30, alle 12:30 e alle 14:30. La gita dura un’ora e mezza: mezz’ora all’andata, mezz’ora di visita al museo, mezz’ora al ritorno. Prezzi: 25 euro a partecipante con alpaca, 15 euro senza alpaca, biglietto famiglia 50 euro.

Giorni d’apertura:
  • venerdì 25 novembre, 2 dicembre, 16 dicembre e 23 dicembre 2022 dalle ore 15.00 alle ore 18.00
  • sabato 26 e domenica 27 novembre, sabato 3 e domenica 4, giovedì 8, venerdì 9, sabato 10, domenica 11, sabato 17, domenica 18, giovedì 29 e domenica 30 dicembre 2022 dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Ecco il programma dell’edizione 2022: QUI

Il mercatino è visitabile e accessibile, sia per la funivia che per il treno, con il passeggino.

Cos’altro potete fare sul Renon?

Per maggiori info:
🌐 http://www.trenatale.it
📞 Collalbo 0471 356 100
📞 Soprabolzano 0471 345245

Potrebbe interessarti anche il mercatino di Natale di Bolzano. Scopri tutti i mercatini di Natale del Trentino Alto Adige QUI.