A poca distanza dal famoso lago di Braies (il nostro racconto QUI) e dal bellissimo lago di Dobbiaco, un parco faunistico originale, aperto sia in estate che in inverno: il Tiergarten Gustav Mahler. Un parco faunistico collegato al maso che porta lo stesso nome, in onore del noto compositore che proprio qui si era fermato a soggiornare. E in questi luoghi di naturale incanto aveva composto alcune sinfonie.  

Dall’esterno il parco sembra piccolo e quando alla cassa del ristorante, dove si acquistano i biglietti, ci dicono che per la visita impiegheremo un’oretta ci sembra fin troppo, ma in realtà quel tempo ci vuole tutto, soprattutto perché gli animali sono molto vicini e i bambini saranno entusiasti di accarezzarli e di scoprire, in alcuni casi, di che specie sono. Alla cassa, con due euro, si può acquistare anche del cibo apposito.

Il tour (percorribile anche in passeggino, tranne quando c’è troppa neve), inizia con i cavalli. Si incontrano poi i cinghiali e i maiali (noi abbiamo avuto la fortuna di vedere un paio di cucciolate, che tenerezza!), ma anche i gufi e gli orsetti lavatori. Sono degli animali incredibili, soprattutto per l’utilizzo sapiente che fanno delle loro zampette, molto simili alle mani degli umani. Ci sono poi caprette del Camerun e mucche scozzesi.

Passato il recinto ci si inerpica su un sentiero che porta ai lama, ma anche ai cervi, daini  e cervi, che sono praticamente liberi nel parco. Incontriamo il fagiano dorato e le cavie, e poi il recinto delle linci.

IMG_8328

Il giro termina con gli animali da cortile, tra cui i cigni, le oche, le anatre, per tornare agli asinelli. Tutta la passeggiata è immersa in un clima rilassante. Noi abbiamo deciso fermarci al ristorante Gustav Mahler che propone piatti tipici come la polenta e il formaggio grigio di Dobbiaco, la sella di capriolo e i canederli. Degni di nota i i dolci: i Keiserschmarrn e le frittelle di mele al profumo di cannella sono imperdibili.

IMG_8343

Orari e prezzi

il giovedì, tranne in alta stagione, è chiuso e che gli orari sono i seguenti: in estate dalle 9 alle 18 e in inverno dalle 09 alle 16. I prezzi: dai 2 ai 13 anni sono 4 euro, mentre dai 14 anni 8 euro.

Info: 0474.972347  – www.gustavmahlerstube.com

Scopri altre attività a misura di famiglia a Dobbiaco nella nostra mini guida QUI.