Cavalese: desmontegada de le caore

A settembre è tempo di desmontegar: dall’8 al 10 settembre 2023 il paese di Cavalese si prepara ad accogliere 350 caprette, tra danze popolari, concerti, carri trainati dai cavalli, il mercato, rievocazioni di antichi lavori e attività per bambini. A colorare l’evento il folk itinerante, la mostra sulla transumanza, la sfilata di trattori e carri d’epoca, i giri in carrozza, a spasso con morbidi lama e alpaca, street food con eccellenze caprine e sapori nostrani. 

Vi aspettano 3 giorni di esperienze di gusto per festeggiare il ritorno dall’alpeggio. Un programma vario che soddisfa grandi e piccini, in attesa della caratteristica sfilata della domenica, preceduta da una serie di attività dai laboratori per bambini alle masterclass con i produttori, ma anche momenti di svago, musica e folklore all’interno del tradizionale mercato della Desmontegada, arricchito da quello contadino, aspettando di conoscere la capra e il becco più belli del reame…

Inoltre attività per buongustai, insolite passeggiate all’alba, momenti di svago e ludici, aperitivi a tema e tour guidati che ti porteranno alla scoperta del borgo di Cavalese, della Magnifica Comunità di Fiemme.

Diverse anche le occasioni per conoscere da vicino il mondo dell’alpeggio con gli ultimi momenti in malga, dall’alba al tramonto, prima del ritorno a valle. Mentre ristoranti e agritur aderenti alla Strada dei formaggi delle Dolomiti, al club Tradizione e Gusto o ubicati nel Comune di Cavalese propongono piatti a tema con protagoniste le eccellenze della Val di Fiemme, in primis il Fior di capra, ma anche carni e salumi e tanti altri prodotti locali.

La giornata più attesa è quella di domenica con la sfilata mattutina dei trattori e dei carri d’epoca e la sfilata pomeridiana in paese delle capre agghindate con corone di fiori al ritorno dai pascoli. Durante il corso dell’evento ci saranno molti laboratori creativi per i più piccoli. Anche il sabato è dedicato ai bambini con laboratori a tema miele e api e giretti in compagnia di alpaca e lama.

Scoprite il programma completo della manifestazione e acquistate il vostro biglietto per alcune attività QUI.

In occasione della Desmontegada, domenica 10 settembre gli impianti di risalita Alpe Cermis proporranno, dalle 9 alle 18, la tratta completa Cavalese-Fondovalle-Paion a 6 euro e la tratta Parcheggio di Fondovalle-Cavalese centro a 3,50 (gratis i bambini fino a 8 anni).

Info: 📞 0462 241111 www.visitfiemme.it

 

Scoprite la nostra guida sulla val di Fiemme QUI.

 

Mentre per sapere quando si svolgono le altre desmontegade, cliccate QUI.