Festival del Puzzone di Moena DOP

Tra il finire dell’estate e l’inizio dell’autunno, tre giorni ricchi di esperienze dedicate al famoso Puzzone di Moena DOP. Torna, dal 15 al 17 settembre 2023, il “festival del Puzzone di Moena Dop“, che oltre a Moena, paese natale del Re dei formaggi trentini, coinvolge anche i paesi di Soraga e Predazzo. Un weekend tutto da gustare per incalliti cheeselovers o semplici buongustai di ogni età, tra le valli di Fassa e Fiemme.

I tre giorni di rassegna includono: escursioni a tappe golose, a piedi e in bicicletta, alla scoperta dei luoghi di produzione; visite alle stalle dei contadini; aperitivi in piazza; degustazioni; masterclass con esperto; show cooking stellati; cena di gala teatralizzata; dimostrazioni casearie; laboratori e cacce al tesoro dedicati ai bambini.

I momenti più attesi sono le “desmontegade” in programma sabato 16 settembre a Soraga e domenica 17 a Moena, quando mucche, pecore e capre adornate di fiori rientrano dall’alpeggio con pastori e allevatori sfilando per le vie del centro, accompagnati dalla bande musicali, gruppi folk e associazioni locali.

Per tutti, pranzi e merende in piazza con piatti e ricette ladine, ovviamente il Puzzone di Moena DOP sarà il protagonista, preparati dall’associazione Albergatori di Moena.

INFO UTILI:

Programma completo della manifestazione QUI.

Dove parcheggiare: località Navalge (a pagamento), zona campo sportivo (gratuito; circa 15 minuti a piedi dal centro); “Giro in carrozza” nel centro di Moena (domenica dalle 14:00 alle 16:00).

 

Per scoprire cosa fare in Val di Fassa, cliccate QUI.

 

Mentre per sapere quando si svolgono le altre desmontegade, cliccate QUI.