Cosa fare sull’Alpe Cermis d’estate

Passare uno o più giorni divertenti ed appaganti sull’Alpe Cermis in Val di Fiemme è facilissimo grazie agli impianti aperti solitamente dalla metà di giugno fino alle metà di settembre. Vi diamo almeno tre buoni motivi: paesaggi naturali bellissimi e opportunità di escursioni a portata di mano, impianti efficienti e comodi, attrazioni e servizi per tutti i gusti e per tutte le età. Se vi abbiamo convinto già così ecco un elenco di esperienze che potete fare in quota che vi convinceranno totalmente! Per l’estate 2024 una grande novità: il villaggio dei racconti.

Abbiamo deciso di raccontarvi prima le attività che trovate all’arrivo del primo troncone e poi quelle più in quota, salendo fino in cima, a quota 2300 metri. Ma potete fare tutto anche al contrario e magari su più giorni! A voi la scelta!

Impianti Alpe Cermis

Prendere gli impianti da Cavalese centro o da fondovalle e lasciarvi cullare sospesi sopra il torrente Avisio, i prati e i boschi del Cermis per raggiungere le vostre mete preferite senza fatica. Per rimanere aggiornati su orari e tariffe degli impianti dell’Alpe Cermis.

seggiovia impianti Alpe Cermis

Il Villaggio dei Racconti

La novità dell’estate 2024: questo incantevole villaggio, in località Doss dei Laresi, riporta in vita le tradizioni e le architetture tipiche della Val di Fiemme, con case in muratura e legno progettate su misura per i più piccoli. Il tema centrale del parco è quello delle leggende, delle fiabe, e dei racconti tramandati da generazioni. Un percorso narrativo, dove i bambini ed i loro accompagnatori, avranno l’opportunità di immergersi nelle storie più affascinanti della valle. Scoprite meglio il Villaggio dei Racconti.

All’interno del Villaggio dei Racconti, i bambini potranno inoltre divertirsi con una varietà di attività coinvolgenti che riflettono le tradizioni locali: come la chiesa musicale, la segheria tradizionale, castello-scivolo, il fienile, la casa dei contadini e il mulino. L’entrata è di 5 euro a persona, ci sono pacchetti combinati che includono gli impianti e l’ingresso al villaggio.

Cermislandia

Un parco pieno di attività divertenti: il bowling di legno, il percorso con i cubi colorati, la carrucola e soprattuto il laghetto per attività “acquatiche” esilaranti e sfide di equilibrismo sull’acqua (consiglio: portatevi costume, asciugamano e un cambio) camminando sulle corde. Si trova di fronte al ristorante Baita Tonda dove ci si può rilassare e gustare qualcosa di (molto) buono. Ci sono anche spazi ombreggiati per rilassarsi mentre si tengono sotto controllo i bambini. Tutte le informazioni su Cermislandia. 

Baita Tonda – Alpe Cermis

Perchè non provare anche un’esperienza del gusto? Baita Tonda è quello che ci vuole! Piatti genuini, con materie prime del territorio che solleticano il gusto: funghi, selvaggina, canederli, ma anche pasta con sugo e salsiccia e chi più ne ha più ne metta! Bellissima la terrazza all’aperto con vista su Cermislandia, ma altrettanto curate e confortevoli la stube (con la super vista sulla valle) e il ristorante interno. Qui occhi di riguardo per la famiglia e anche tanta voglia di far divertire con eventi e altre idee che vengono sviluppate in estate e in inverno. La Baita è aperta in orario di impianti. La nostra esperienza a Baita Tonda.

Adventure park – Alpe Cermis

Vicinissimo a Cermislandia, sulla destra, ecco l’Adventure Park: un parco avventura tra le fronde degli alberi in cui sfrecciare sulle piccole zip line, attraversare tubi sospesi, camminare in equilibrio su funi e assicelle oppure affrontare un primo affascinante salto nel vuoto! Quattro i percorsi: uno verde per i piccoli, due blu e uno rosso. Ci siamo stati e ci siamo davvero divertiti! Tutte le informazioni sul parco avventura.

parco avventura sull'Alpe Cermis

Attività estive

Se tutte le attività descritte sopra non dovessero bastare, potete partecipare a uno (o più) eventi settimanali pensati per le famiglie con bambini. Ecco di seguito il programma:

Cosa bolle al Cermis

Uno speciale spettacolo che stupirà grandi e piccini e un laboratorio dove i bambini sperimenteranno con le loro manine come è semplice e creativo realizzare il “kit delle bolle” con dei materiali riciclati.

  • Quando: tutti i lunedì dalle ore 10.00
  • Dove: ritrovo presso Doss dei Laresi
  • Costo: 15 euro animazione, kit bolle e impianti di risalita | 12 euro per chi è in possesso di Fiemme Cembra Guest Card
  • Durata: 2 ore e mezza
  • Info: prenotazione obbligatoria entro il giorno prima al 346.5024955. Età minima 3 anni accompagnati da almeno un adulto.

Camminando nel bosco ho scoperto…

Durante la caccia al tesoro, si raccolgono elementi naturali che diventeranno la chiave per creare un oggetto speciale utile ai piccoli abitanti della montagna.

  • Quando: tutti i martedì dalle ore 10.00 alle 14.00
  • Dove: ritrovo presso Doss dei Laresi
  • Costo: 15 euro attività, merenda e impianti di risalita | 5 euro per chi è in possesso di Fiemme Cembra Guest Card
  • Durata: 4 ore con pausa merenda a metà mattina
  • Info: prenotazione obbligatoria entro il giorno prima al 346.5024955. Età minima 5 anni accompagnati da almeno un adulto.

Una giornata da boscaiolo

Una splendida giornata all’aria aperta per imparare a vivere come dei veri boscaioli. Si potrà costruire una piccola baita, trasportare i tronchi facendoli scendere a valle con la teleferica ed utilizzando il canale d’acqua.

  • Quando: tutti i venerdì dalle ore 10.00
  • Dove: ritrovo presso Doss dei Laresi
  • Costo: 15 euro animazione, gadget e impianti di risalita | 12 euro per chi è in possesso di Fiemme Cembra Guest Card
  • Durata: 2 ore e mezza
  • Info: prenotazione obbligatoria entro il giorno prima al 346.5024955. Attività solo per bambini, età minima 5 anni.

Alla ricerca di Froggie

Froggie, una simpatica ranochietta che vive sull’Alpe Cermis, è scappato di nuovo! Aiutate Penelope, la sua amica pastorella, a ritrovarlo.

  • Quando: tutti i giorni
  • Dove: rifugio Sporting lungo il sentiero sulle orme della natura
  • Costo: impianto di risalita e acquisto del kit
  • Durata: soggettiva
  • Difficoltà: facile | 2 chilometri e 150 metri di dislivello
  • Info: percorribile con passeggino da trekking

Paion

Salire a 2300 metri fino al Paion con gli impianti (l’ultimo troncone è una seggiovia quadriposto molto panoramica e rilassante). All’arrivo della seggiovia trovate subito dei recinti con qualche animale (cavalli, papere, coniglietti e pecorelle) e ovviamente il rifugio in cui fare sosta colazione con super fette di torta (giganti). La cosa più bella che potete fare appena scesi però è respirare e allungare lo sguardo sulla vastità delle catene montuose che si possono vedere da quassù. Vi lascerà senza fiato.

Se apprezzate i panorami a 360° salite a piedi a fianco del rifugio direzione “Panoramio”. Qui avrete la  possibilità, grazie alla postazione semicircolare con i nomi incisi, di riconoscere le varie cime che vi circondano. Dal Paion parte anche la passeggiata (circa 40′) per raggiungere i laghetti di Bombasel. Tutte le informazioni sul Paion

Laghetti di Bombasel

Sempre bella, facile e soddisfacente la passeggiata che parte dalla stazione a monte della seggiovia e porta ai laghetti di Bombasel. Non è impegnativa, ma niente passeggini e ci vogliono almeno gli scarponcini da trekking. Dal Paion dunque si seguono le indicazioni per la Forcella del Bombasel (è la croce che vedete sulla cima della montagna di fronte a voi e che si raggiunge grazie alla ferrata “Cermis Skyline”). In alternativa: prendere la stradina sterrata che costeggia l’alpeggio. Le due strade si intersecano presto e si prosegue sullo sterrato fino ad una biforcazione che vi indica i laghetti. Obiettivo? Lo specchio d’acqua in cui si specchiano le cime circostanti. Merita! Tutti i dettagli sull’escursione ai laghetti di Bombasel.

Ferrata Cermis Skyline

Una ferrata adatta anche ai bambini (dai 6 anni se abituati al genere)  che permette di raggiungere la Vetta del Castel di Bombasel, il massiccio che domina sugli splendidi Laghetti di Bombasel, e consente di godere del paesaggio del Lagorai. Dovete avere l’attrezzatura: caschetto e imbrago e tutto quel che serve (al rifugio si possono noleggiare). Dal lago di Bombasel si seguono le indicazioni per la vicina Forcella del Macaco e dalla forcella seguendo le indicazioni per la CermiSkyLine si incontra l’inizio del sentiero attrezzato. La ferrata è abbastanza semplice e ha solo qualche passaggio verticale di media difficoltà. Dura circa 50 minuti. Tutte le informazioni sulla ferrata.

Cosa fare nei dintorni dell’Alpe Cermis