Le sculture nel bosco (Rumo)

Il bosco è già una meraviglia di per sé, ma è ancora più bello quando è arricchito da installazioni artistiche capaci di sorprendere e di stimolare l’attenzione anche dei più piccoli. Oggi vi portiamo a Rumo, in Val di Non, lungo un nuovissimo sentiero tematico costellato di sorprese. Ci si arriva partendo dalla frazione di Mocenigo di Rumo (dove potete lasciare l’auto) in località Bagni: a destra della fontana si prende la strada cementata per circa 100 metri e si arriva in località Palù da dove parte il percorso. Vi sveliamo subito qualche tappa, una più bella dell’altra.

C’è l’aquila, in posizione di cattura, con le sue enormi ali aperte… che poi ritroviamo nella sua maestosità alle prese con una lepre.

Lo gnomo che esce dal tronco con il cappello a punta e la sua lunga barbaL’ascia gigante che incide il tronco e che i bambini proveranno ad estrarre come si fa con la spada nella roccia

La farfalla che si appoggia al fungo (e quanti ce ne sono qui quando è stagione!)

E poi gli orsi, uno che arrampica sull’albero e l’altro su due zampe: simpatici animali che popolano a volte queste zone e che se lasciati in pace non costituiscono nessun pericolo.

Una delle statue più emozionanti è senza dubbio quella del lupo, che ulula in cielo. Incredibile la magia del lavoro degli scultori che rendono davvero reale l’effetto del pelo e la coda (foto principale). Ma c’è anche lo scoiattolo nella sua tana…

…e i due scoiattoli innamorati con una bellissima vista sulla Val di Non.

Il sentiero non è molto lungo, circa un chilometro. Si torna indietro sulla stessa strada. Non è adatto ai passeggini per via della pendenza iniziale che porta all’imbocco. E’ comunque molto carino e vale assolutamente la pena farci un salto. All’inizio c’è anche una fontana, l’ideale per rinfrescarsi nelle giornate più calde.

Per completare la giornata vi suggerisco una passeggiata alla malghe di Proves e per pranzo o cena un salto all’Hotel Cavallino Bianco di Rumo, con il suo ristorante super e la piscina perfetta per i bimbi. Buon divertimento!