Alla scoperta di borghi e vigneti, la Magnalonga dell’Alta Vallagarina, la prima e più longeva passeggiata enogastronomica del Trentino, vi aspetta domenica 4 settembre. 10 i chilometri da percorrere tra vigneti e gustose tappe gastronomiche e anche quest’anno torna il percorso bike!

La Magnalonga, la passeggiata non competitiva adatta a tutti, giunta  alla 24^ edizione propone anche quest’anno un doppio percorso: il percorso a piedi di 10 km (in gran parte sterrato e non adatto al transito di passeggini e carrozzine) percorribile anche con tecnica Nordic Walking e il percorso per bike che include l’accompagnamento di due guide e si sviluppa su una distanza di 22 km. Entrambi si snodano lungo le strade di campagna immerse fra i vigneti e nei centri storici dei tre borghi coinvolti.
Durante tutto il tragitto 9 tappe enogastronomiche per assaporare i vini e i piatti del territorio: benvenuto con caffè o thè, antipasto con crostini e crema di castagne, patate e lardo accompagnati da un calice di vino spumante “Maybe” dell’Azienda Agricola Salizzoni, primo piatto con gnocchi di patate al ragù di lucanica accompagnato da un calice di vino Marzemino Trentino DOC 2019 della Cantina Sociale di Trento, spuntino con mela a spicchi, assaggio di formaggi con miele accompagnati da un calice di vino Nosiola Trentino DOP “Avell” dell’Azienda Agricola Mattè, succo di sambuco, secondo piatto con grigliata mista di carne, salsa barbecue, fagioli in insalata e polenta accompagnata da un calice di vino Cabernet Trentino DOC dell’Azienda Agricola Maso Salengo, strudel di mele con salsa alla vaniglia accompagnato da un calice di vino Moscato Giallo Trentino Superiore DOC “Castel Beseno” della Cantina Vivallis, caffè e grappa. Il menu bike è proposto in modalità ridotta e comprende le seguenti portate con abbinamento vini comuni al percorso a piedi: caffè o thè di benvenuto, antipasto, primo piatto, dolce, caffè e grappa ed anche un brindisi al Bicigrill di Nomi. Come di consueto, sarà inoltre disponibile un menu gluten free certificato dall’A.I.C. del Trentino.

Lungo tutto il percorso tanti intrattenimenti teatrali e musicali a tema “Racconti e leggende” e festa di chiusura al Parco Legàt di Volano con musica, vini locali e birra del Birrificio Plotegher.

La partenza per il percorso a piedi sarà in forma scaglionata da Besenello a partire dalle 9.30 fino alle 13.30. Fanno eccezione i percorsi per bike e Nordic Walking per cui è prevista una partenza unica alle 10.30. Si raccomanda di lasciare la propria vettura a Volano dove saranno adibiti degli appositi parcheggi in zona industriale. Durante la mattina dalle 9.00 alle 13.00 sarà attivo un bus navetta con partenze ogni 10 minuti circa dalla fermata in Via Roma a Volano (di fronte alla zona parcheggio) con arrivo diretto al parco urbano di Besenello.

Nella serata di sabato 3 settembre sarà inoltre possibile partecipare al “La MagnaLonga Summer Party” presso il Parco Legàt di Volano, organizzato in collaborazione con i gruppi giovanili dei tre comuni, con musica e un’enoteca ricca di birre e vini di diversi produttori locali.

Le prevendite dei biglietti saranno attive fino al 30 agosto tramite il sito www.lamagnalonga.org oppure contattando direttamente l’Apt Rovereto Vallagarina e Monte Baldo 📞 0464 430363

Per scoprire il programma completo della manifestazione, CLICCA QUI!

Prevendita attiva fino a martedì 30 agosto e 1° bimbino gratis fino ai 12 anni! Per info e costi, CLICCA QUI!

Altri eventi nella nostra agenda QUI

60 Condivisioni