Cosa fare a Rovereto con i bambini

Rovereto è  conosciuta anche come “Città della Quercia”. Il suo nome latino “Roboretum” significa “bosco di querce”, dal bosco che sorgeva accanto all’antico insediamento. Rovereto è una cittadina ricca di eventi e luoghi interessanti. Non solo: Rovereto è anche “Città della Pace”, come testimonia la grande Campana dei Caduti realizzata con il bronzo dei cannoni delle nazioni che hanno partecipato alla Prima Guerra Mondiale. Con i suoi 100 rintocchi ogni sera viene diffuso un messaggio universale di pace.

La comodità di questa città è anche il fatto che, oltre che con l’auto, la si può raggiungere comodamente anche con il treno, scendendo alla stazione centrale, che dista poche decine di metri dal centro storico. Ecco quindi per voi, sulla base della nostra approfondita conoscenza del territorio, alcuni spunti su cosa fare a Rovereto con i bambini.

FONDAZIONE MUSEO CIVICO DI ROVERETO

Le due sedi di questo museo si trovano entrambe in centro città. Per i bambini sicuramente interessante è il Museo di Scienze e Archeologia: al piano terra si trovano nuove sale con strumenti digitali ed interattivi, dedicate alla botanica, alla mineralogia ed alla paleontologia, dove aprire cassettini, vedere filmati proiettati in maniera innovativa, toccare, annusare… al piano superiore invece si possono ammirare un’infinità di animali imbalsamati. Per tutte le info cliccate su Fondazione Museo Civico Rovereto

PLANETARIO DI ROVERETO

Senza allontanarci, nel cortile del Museo di Scienze e Archeologia si trova anche il Planetario: un percorso circolare che ci accompagna all’interno di una navicella spaziale in viaggio verso la Luna, attraverso il Sistema Solare e alla scoperta di costellazioni, nebulose e corpi celesti, grazie ai racconti di donne che fin dall’antichità si sono dedicate all’osservazione ed allo studio dello spazio. Al centro, una grande cupola sulla qual viene riprodotta la volta celeste con l’innovativo sistema full dome. Prima di andarvene non scordate di farvi una foto sul rover lunare! Scopri tutte le info qui: Rovereto: Planetario Digitale wow!

Il percorso iniziato al Planetario può essere completato con l’osservazione delle stelle e del sole presso l’Osservatorio Astronomico situato sul Monte Zugna. QUI le informazioni sulle aperture e su come raggiungerlo si trovano in Osservatorio del Monte Zugna: clicca per conoscerle.

MUSEO DELLA GUERRA

Altro museo cittadino, adatto soprattutto a bimbi e ragazzi appassionati di storia, soldati e via dicendo, è il Museo Storico della Guerra. Qui, muovendosi tra torrioni, cannoni e cunicoli, i bambini potranno avvicinarsi in modo avvincente alla storia. Il Museo organizza svariati eventi e visite guidate appositamente per i più piccoli. Siamo certi sarà una bella scoperta anche per voi. Per tutte le informazioni clicca su: Al Museo della Guerra di Rovereto.

MART E CASA DEPERO

Terminiamo la carrellata dei musei con il MART Museo di Arte Moderna e Contemporanea. Situato in Corso Bettini, a pochi passi dal centro storico e dai parchi cittadini , è tappa d’obbligo per le architetture contemporanee e le colorate esposizioni che cattureranno la fantasia anche dei bambini. Al suo interno c’è poi Little Mart, un’area dove giocare con i linguaggi dell’arte grazie ad attività che favoriscono una partecipazione attiva alla vita del museo. Più informazioni le trovate  in: Al MART con i bambini.

Antistante all'ingresso del MART si trova la sua famosa cupola in vetro e acciaio

Cupola del MART

Fa parte del circuito MART anche la CASA FUTURISTA DEPERO, che racchiude al suo interno i colorati lavori di Depero e della sua “officina”: quadri, oggetti di design e marionette, tutto nello stile geometrico e colorato che contraddistingue questo autore. Leggete il nostro racconto Casa d’Arte Futurista Depero.

Il futurista Depero fu il primo "designer" della storia. Tre i suoi lavorii numerosi arazzi e pezzi di tappezzeria

MART Museo Arte moderna e contemporanea – Casa Depero

I LAVINI DI MARCO

I lavini di Marco sono uno dei siti paleontologici più importanti e spettacolari in Europa. Qui si possono osservare le orme di molti dinosauri vissuti all’inizio del Giurassico (circa 200 milioni di anni fa). Troverete decine di orme, di forme e dimensioni differenti, impresse lungo un ripido colatoio di circa duecento metri alle pendici del monte Zugna, a sud di Rovereto. Dalla primavera all’autunno il Museo di Scienze e Archeologia organizza numerose visite e attività (info e prenotazioni: 0464 452800 – museo@fondazionemcr.it ). Più info cliccando su: Dinosauri: orme ai Lavini di Marco

Lavini di Marco

EREMO DI SAN COLOMBANO

L’eremo di San Colombano, a 3 chilometri dalla città, nel comune di Trambileno, è una meraviglia architettonica costruita nella roccia. E’ raggiungibile in un quarto d’ora a piedi dal parcheggio che si trova sulla statale che porta a Vicenza. Una breve discesa nel verde della vallata scavata dal torrente Leno, un ponticello, ed ecco la scalinata di 102 gradini che porta rapidamente alla mèta, il santuario dedicato al giovane cavaliere che secondo la leggenda uccise il drago che provocava la morte dei bambini battezzati nelle acque del torrente. Vi consigliamo di verificare le aperture QUI oppure di scrivere una mail a eremosancolombano@gmail.com. Leggete All’Eremo di San Colombano.

CAMPANA DEI CADUTI

Uno dei simboli della città è senza dubbio la campana dei cadutiFusa con il bronzo dei cannoni delle nazioni partecipanti alla Prima Guerra Mondiale, è la campana più grande del mondo che suoni a distesa (ora in ristrutturazione, quindi non operativa). Ogni sera al tramonto i suoi cento rintocchi sono un monito di pace universale, dal grande significato simbolico.

IL CENTRO STORICO

Piazza Rosmini con la sua fontana, Palazzo del Bene con il suo stile rinascimentale di tipo veneziano e i dipinti che rappresentano le stagioni, passando per Via degli Orefici, Piazza Nettuno e Via delle Mercerie. Merita una visita la Chiesa di San Marco. Si può terminare la visita della città con una piacevole passeggiata lungo il Leno.

Cosa fare a Rovereto con i bambini

GIRO DEL MONTEGHELLO

Una bella passeggiata, soprattutto nel periodo primaverile ed estivo, che parte proprio dal centro storico e che vi porterà a scoprire scorci inediti sulla città è il Giro del Monteghello. Un bel giro di circa 3 ore il cui primo tratto un po’ ripido non deve farvi desistere! QUI il racconto della nostra esperienza.

BOSCO DELLA CITTA’

Un polmone verde bosco, quello che si estende alle spalle del centro storico. Perfetto per le passeggiate nella natura senza allontanarsi dalla città. Qui si trova anche Sperimentarea, gestita dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto e durante l’estate si svolgono anche diverse attività dedicate ai giovanissimi. Vi raccontiamo tutto in Rovereto: Al Bosco della Città

IL PARCO GUERRIERI GONZAGA

Situato a Villa Lagarina, questo giardino offre a tutti coloro che lo visitano pace e relax… Roseti, piante dell’orto, piante esotiche, villette di caccia, e perfino un laghetto con le anatre. Il parco durante la bella stagione ospita sempre anche delle mostre d’arte, sviluppate in collaborazione con il MART.  Leggete Parco Guerrieri Gonzaga 

DOVE ALLOGGIARE

Se decidete di prendervi qualche giorno per visitare la città di Rovereto con i bambini, vi consigliamo l’Ostello di Rovereto: stanze nuove pensate appositamente per le famiglie ed un buon rapporto qualità/prezzo!

Stanze comode, accoglienti ed essenziali: questo è l'ostello di Rovereto!

Ostello di Rovereto

Potrebbe interessarvi anche: Vallagarina in estate!