A Malga Valpiana in Val di Sole

Oggi vi proponiamo una bellissima escursione in Val di Sole, che dal delizioso paesino di Ossana, in circa un’ora e mezza conduce a Malga Valpiana a 1300 metri di quota. Una passeggiata semplice con circa 300 metri di dislivello, adatta anche alle famiglie con bambini, immersa nel verde della Valpiana. Un itinerario poco conosciuto in una vallata incantevole nel settore nordorientale del Gruppo della Presanella. Se vi va, in circa 40 minuti potete raggiungere il lago dei Caprioli e il sentiero degli gnomi.

Malga Valpiana: come arrivare

Potete parcheggiare la macchina nel piccolo parcheggio gratuito vicino alla chiesa di San Vigilio di Ossana. Merita sicuramente una visita e uno sguardo allo splendido tetto di scandole. Ci si incammina poi seguendo l’indicazione Sentiero del Lec. E’ possibile prendere anche la strada forestale sicuramente più comoda ma meno suggestiva.

sentiero per Malga Valpiana

Il sentiero, tenuto benissimo, con la sua fitta abetaia ci appare fin da subito rigoglioso nel suo verde e con i suoi fiori multicolori. Rimaniamo colpiti dalla quantità di felci alcune davvero giganti. Nel nostro percorso ci accompagna sempre l’acqua, nella prima parte incanalata con cura nella seconda parte il torrente è a vista con le sue piccole cascate e gole, in un borbottio incessante.

Malga Valpiana

Dopo circa un’ora uscendo dal bosco vediamo la Valpiana nella sua bellezza: sullo sfondo le montagne ancora innevate e sulla destra il torrente Foce. Un’altra mezz’ora accompagnati dall’allegro campanio delle mucche e si raggiunge la meta. Lungo il percorso ci sono pure delle bellissime aree attrezzate per fare picnic e delle sdraio giganti per riposarsi e prendere il sole.

Malga Valpiana

A Malga Valpiana si possono mangiare piatti tipici trentini come il tortel di patate con speck e pancetta, polenta e spezzatino, canederli e tanti dolci. Dispone di alcuni tavoli all’aperto, un’altalena e tante mucche in libertà. Cene solo su prenotazione. Sosta ideale anche per una gustosa merenda. Inoltre qui si possono acquistare i loro prodotti caseari come yogurt, burro, formaggi, ricotta e panna. La struttura è aperta solitamente da inizio/metà giugno fino a inizio settembre.

Per il ritorno si ripercorre lo stesso sentiero o la strada forestale … consapevoli di aver potuto ammirare un posto ancora intatto nella sua semplicità e per questo ancora più bello!

info utili

  • LUOGO: Val di Sole
  • PARTENZA: vicino alla chiesa di San Vigilio a Ossana
  • ARRIVO: Malga Valpiana
  • ALTITUDINE: 1300 metri
  • DURATA: un’ora e mezza 
  • DISLIVELLO: 300 metri circa
  • PASSEGGINO: no
  • PUNTI DI RISTORO: Malga Valpiana | tel. 347.7751080 | aperta indicativamente da giugno a settembre

Cosa fare in Val di Sole