Malga Valsolero in Val Calamento

Salendo lungo la strada che dalla Valsugana porta al Passo Manghen si passa a Calamento da Malga Valsolero. Qui si possono acquistare i loro prodotti caseari e vedere come vengono preparati quotidianamente. Tutt’attorno le mucche al pascolo, da metà giugno all’autunno.

La malga aderisce al progetto “Adotta una mucca” e d’estate accoglie le famiglie che partecipano all’iniziativa. Avranno l’occasione di vivere un’esperienza unica e incontrare la mucca adottata. Saranno accompagnati nella stalla per assistere alla mungitura e alla trasformazione del latte e infine vedranno la sala della stagionatura. Poi accompagnati dal pastore conosceranno la “propria” mucca. Per finire sceglieranno i prodotti caseari da portare a casa.

In malga vengono prodotti il nostrano, le caciottine con erbe, spezie e fiori, la ricotta fresca e affumicata. Che bontà! A circa 10-15 minuti di macchina scendendo verso Telve si arriva all’Agritur la Magiolera, gestito sempre in famiglia.

AGRITUR LA MAGIOLERA

La struttura nasce come stalla di mezza montagna, per questo prende il nome di “magiolera”, e nel tempo si è trasforma in un agritur perfetto per una sosta. Ben curata, dispone di tavoli all’esterno e di una sala interna tutta in legno dove è possibile gustare deliziosi taglieri con i loro prodotti e acquistare ottimi formaggi.

Per la gioia dei più piccoli nel recinto potrete trovare affettuosi asinelli, pecore e capre da accarezzare. Aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Info utili:
Loc. Calamento
Strada Provinciale Del Manghen – Telve

Contatti: 340.9188382

Cosa fare nei dintorni: