Cosa fare a Borgo Valsugana

Ma quante belle cose si possono fare a Borgo e dintorni: musei davvero particolari, malghe e passeggiate a misura di famiglia. In questa guida trovate tante attività nelle località di Roncegno, Torcegno, Borgo Valsugana, Scurelle e Val Campelle:

CASA DEGLI SPAVENTAPASSERI – RONCEGNO

Museo particolare, dentro a un vecchio mulino, che ospita una mostra permanente sugli spaventapasseri e i giocattoli di una volta. Tutte le info QUI.

MUSEO DEGLI STRUMENTI MUSICALI POPOLARI – RONCEGNO

In questo museo, davvero unico nel suo genere, si possono vedere (e anche provare) più di mille strumenti musicali. Tutti originali e dalle provenienze più disparate: Africa ed Asia, ma anche piccole regioni europee e naturalmente Italia! Tutte le info QUI.

MALGA TRENCA – RONCEGNO

Si arriva alla struttura direttamente con la macchina su strada asfaltata, ma da qui partono diversi sentieri ed escursioni in un ambiente selvaggio ed incontaminato. È possibile acquistare buonissimi formaggi della malga. Tutte le info QUI.

LAGO DELLE PRESE – RONCEGNO

Un suggestivo specchio d’acqua alpino dai colori scintillanti che si raggiunge con un semplice giro ad anello lungo circa 4 chilometri. Percorso facile, con un dislivello di 200 metri. Tutte le info QUI.

MALGA CASAPINELLO – TORCEGNO

Sopra il paesino di Torcegno, nella verde Val Cavè, una malga autentica dove assistere alla lavorazione del latte, gustare ottimi piatti della tradizione trentina e acquistare i loro buonissimi prodotti caseari. Non mancano mucche, maiali, capre e cavalli. Tutte le info QUI.

AGRITUR DALCASTAGNÈ – TORCEGNO

Bell’agriturismo a gestione familiare immerso nel verde, perfetto per una vacanza di relax, ma anche per una cena tipica. Tutte le info QUI.

PISCINA DI BORGO VALSUGANA

Centro acquatico interno ed esterno con quattro grandi vasche e un acquascivolo al coperto e due piscine con scivolo per bambini più piccoli e zona idromassaggio. Un ampio prato, una sabbiera e angolo giochi. Tutte le info QUI.

ARTE SELLA – BORGO VALSUGANA

Un luogo magico che si trova ad appena una decina di chilometri da Borgo Valsugana. Sempre emozionante passeggiare e scoprire le splendide opere realizzate da decine di artisti provenienti da tutto il mondo. Tutte le info QUI.

MUSEO DEL LEGNO – CARZANO

Piccolo museo in Val Calamento che racconta la storia dell’esbosco caratteristico del nostro territorio. Al suo interno tante curiosità e oggetti, fotografie di una volta e gli attrezzi utilizzati da falegnami e boscaioli. Tutte le info QUI.

MALGA VALSOLERO – VAL CALAMENTO

Qui si possono acquistare i loro prodotti caseari e vedere come vengono preparati quotidianamente. Tutt’attorno le mucche al pascolo. Poco distante l’Agritur la Magiolera, gestito sempre in famiglia, perfetto per una sosta. Tutte le info QUI.

MALGA CERE – VAL CALAMENTO

Immersa nel Lagorai, in Val Calamento, si prosegue per un’ora e mezza circa (400 metri di dislivello), su comoda strada forestale di 5 chilometri oppure con un sentiero nel bosco di due chilometri: più breve, ma più ripido. Tutte le info QUI.

RIFUGIO CONSÈRIA – VAL CAMPELLE

Da Scurelle si sale fino a Ponte Consèria dove si imbocca la strada forestale che in circa un’ora e mezza conduce al rifugio. Il percorso in costante ma leggera salita regala magnifici scorci sul Lagorai. Tutte le info QUI.

RIFUGIO CALDENAVE – VAL CAMPELLE

Escursione di circa un’ora e mezza su strada forestale per raggiungere questo luogo incantato. Al rifugio potete assaggiare ottimi piatti della tradizione trentina ma anche proposte vegetariane e vegane. Tutte le info QUI.

 

Tanti altri spunti nella nostra guida sulla Valsugana QUI.