Il Parco d’Arte Lusan, inaugurato nel 2020, è un parco d’arte contemporanea tematico immerso nella natura della Valle dei Laghi.

Il parco di trova a Vezzano, circa 15 minuti da Trento in direzione Riva del Garda:

  • In macchina consigliamo di entrare a Vezzano sud e seguire le indicazioni per il Teatro Valle dei Laghi fino all’ampio parcheggio del teatro dove è consentito lasciare la macchina.

Se invece volete rendere la vostra giornata ancora più avventurosa vi suggeriamo di arrivarci in bicicletta partendo da Terlago, lasciate l’auto al grande parcheggio del parco giochi e seguire la ciclabile fino a Vezzano, sono 7 chilometri solo andata (circa 40 minuti). L’andata è a tratti in discesa, quindi mettete in preventivo un po’ di fatica per il rientro. Arrivati all’abitato di Vezzano, proseguite fino in fondo al paese seguendo poi le indicazioni per il Teatro Valle dei Laghi.

Ecco che inizia l’esplorazione! Il parco è posizionato sulla collina e seguendo il sentiero Stoppani sono diverse le installazioni artistiche che hanno come obiettivo di fare scoprire e conoscere più a fondo questo territorio con le sue preziose peculiarità di carattere storico, culturale e naturalistico.
Ogni opera d’arte con preciso riferimento al territorio montano, è accompagnata da una tabella che racconta le particolarità e la sua storia.
Il percorso che permette di ammirare le installazioni è lungo 500 metri, in 20 minuti è facilmente percorribile. Il terreno è sassoso, il primo tratto abbastanza ripido e quindi non consigliato da percorrere con il passeggino.

Oltre il percorso vi assicuriamo che i dintorni invitano a farsi esplorare con curiosità infatti, al punto di partenza e arrivo si trova un bel parco giochi in legno, uno spazio da giocare o arrampicarsi sulle rocce per trascorrere un giornata in allegria.
Numerose anche le panchine e tavoli perfetti per un pic nic.
Da luglio 2021 è visitabile il sito web del Parco d’Arte Lusan con raccolte fotografiche e informazioni.
www.parcolusan.it