Ciclopedonale in Valle dei Laghi

Nei pressi del lago di Terlago si trova questa bella passerella in legno

A pochi chilometri dalla città ecco una piacevole passeggiata che vi farà riscoprire angoli del nostro territorio molto belli e vicini a casa, ma talvolta poco frequentati.
La ciclopedonale in Valle dei Laghi offre un percorso comodo e quasi totalmente pianeggiante. E’ assolutamente adatta a famiglie con bambini e percorribile anche con il passeggino.

Lago di Terlago: come raggiungerlo

Per immettersi sulla ciclabile da nord, arrivando da Trento (10 minuti) lungo la Gardesana, si può uscire allo svincolo di Cadine, subito dopo la prima galleria, e poi seguire le indicazioni per il lago di Terlago. Altrimenti passare anche la seconda galleria e prendere il bivio sulla destra (indicazioni per Terlago e  lago di Terlago).

La ciclopedonale in Valle dei Laghi

Arrivati al lago ci sono alcuni parcheggi segnalati gratuiti. Uno dei due punti di partenza della pista ciclopedonale della Valle dei Laghi, che volendo porta fino a Riva del Garda, è proprio tra i due laghi (eh sì… i laghi sono due, molto vicini l’uno all’altro). La nostra passeggiata inizia quindi qui. Nella parte iniziale del percorso si fiancheggia il secondo dei due laghi, caratterizzato da una rigogliosa vegetazione.

La pista ciclopedonale in Valle dei Laghi si snoda, nel tratto iniziale, attorno ai laghetti di Terlago.

Ciclopedonale in Valle dei Laghi – natura rigogliosa

Potete proseguire sulla ciclabile asfaltata oppure, arrivati al piccolo ponticello (dopo circa 100 metri dalla partenza) si può deviare sulla sinistra per un piccolo sentiero che si abbassa un po’ avvicinandosi alle rive del lago. Qui si trovano zone nascoste dagli alberi  dove i bambini possono divertirsi a giocare agli esploratori.
Proseguendo la passeggiata possono fermarsi a lanciare qualche sasso e giocare con l’acqua.

Incontrerete anche una lunga passerella (che sta per essere oggetto di un intervento di rifacimento) e una costruzione in legno dove poter osservare il lago dall’alto. Di certo i bambini la useranno per inventare qualche gioco divertente .

Seguendo la strada con la passerella si fa il giro al lago e si torna al punto di partenza. Impiegherete circa venti minuti di tranquilla camminata. Non consigliata in bicicletta perché il sentiero risulta un po’ stretto, ma il panorama merita.

La pista ciclopedonale in Valle dei Laghi è immersa in paesaggi semplici e ancora relativamente selvaggi

PIsta ciclopedonale in Valle dei Laghi – scorcio sul lago di Terlago

Se però volete godervi la ciclabile e fare una passeggiata un po’ più lunga, lasciate la passerella sulla vostra sinistra e, proseguendo lungo il sentiero, incrocerete nuovamente la ciclabile. Qui, su una piccola altura, sorge la graziosa chiesetta di San Pantaleone, recentemente ristrutturata.

Ciclopedonale in Valle dei Laghi: tra campi e meleti

Si attraversa la strada provinciale e si prosegue tra campi coltivati e lunghe file di meleti.
Teniamo la sinistra fino a  raggiungere un bivio. Proseguendo dritti arriviamo al paese di Terlago, nelle vicinanze di un ampio parcheggio comunale e di un bel parco giochi  con una super pista per biciclette. Prendendo invece la strada a sinistra ci si dirige verso il paese di Vezzano. Meravigliosa vista e una gran pace.

La ciclopedonale in Valle dei Laghi conduce fino al lago di Garda

Ciclopedonale in Valle dei Laghi

Potete decidere la lunghezza della passeggiata in base alle vostre esigenze ed alle energie dei più piccoli.
Il percorso è immerso nella natura con verdi prati punteggiati qua e là da rossi papaveri. Una passeggiata ideale per una giornata rilassante all’aria aperta.
Noi ci siamo fermati poco prima del ristorante Al Vecchio Mulino per una pausa e poi rientrare dalla strada dell’andata.

Alternativa per il rientro

Ancora prima di intraprendere la salita per Vezzano troverete un bivio: svoltando a sinistra raggiungerete il paese di Vigolo Baselga (meno di un chilometro) per arrivare poi al Centro Sportivo Trilacum.
Da qui, tenendo i campi da calcio sulla vostra destra, prendete nuovamente la pista ciclabile e arriverete ad uno degli incroci trovati in precedenza, compiendo un giro quasi circolare per variare un po’ la strada.

Nei dintorni

Nei pressi della Ciclopedonale in Valle dei Laghi troverete anche:

Potete trovare altre info sui territori toccati dalla ciclabile QUI