Un posto dove si sta bene? Dal Barba!

🌼Questa realtà vanta il MARCHIO FAMILY IN TRENTINO che è un marchio di attenzione promosso dalla Provincia Autonoma di Trento,  quale riconoscimento per l’impegno a rispettare determinati requisiti a garanzia del benessere delle famiglie che si rivolgono a questo esercizio 🌼

Questa è la storia di un posto speciale dove, lo dice anche la nostra Silvia, si mangia e ci si sente davvero bene. Ma di quel bene che sa di integrazione, ma anche di casa. Siamo stati alla Locanda dal Barba a Villa Lagarina, che da settembre 2014 è stato preso in gestione dalla cooperativa sociale La Ruota.  L’idea di Rachele Gottardi, coordinatrice del progetto, è stata tanto semplice quanto bellissima: ridare vita ad uno spazio storico con attività che coinvolgano anche persone con diverse disabilità e fragilità, così come realtà del territorio che arricchiscano quel luogo. Ecco quindi che nel ristorante lo chef è aiutato da ragazzi speciali che affrontano una disabilità o, appunto, ci tiene a precisare Rachele, fragilità. Sono ragazzi che si sono perfettamente calati nel loro ruolo e sono parte integrante di una cucina che sforna piatti buoni e salutari. Qui non trovano educatori ma veri colleghi di lavoro. 

Il menù prevede ogni giorno una scelta di alcuni primi e alcuni secondi a prezzi equi. Ni abbiamo assaggiato lo stinco di maiale con verdure e l’ossobuco con patate al forno ed erano squisiti. E a vedere la facce degli altri commensali (per lo più clienti abituali, abbiamo percepito dai commenti) gli altri piatti non erano da meno.

I commenti che si sento, soprattutto delle famiglie, riguardano spesso la parte family friendly di questa realtà:  la presenza di una bella area giochi per bambini e dell’ottimo cibo (“si mangia veramente bene  e tutto cucinato con prodotti locali e genuini” dichiara una cliente). Il pranzo poi diventa ancora più rilassato perché i bambini giocano tranquillamente in un giardino recintato e i genitori possono guardarli direttamente dal tavolo. Super apprezzata l’area con gli animaletti (galline, tacchini, anatre), ma c’è anche un bellissimo orto dove ci si può cimentare a fare il contadino. Molto apprezzate anche le piccole grandi accortezze baby friendly: seggioloni, fasciatoio in bagno, prodotti e giochi per bambini tra cui il riduttore per il water, ci sono anche i pannolini e i biberon. Provate la lavagna per disegnare e lasciate un pensiero per la Locanda. <3 

Il Barba ci è piaciuto perché è un posto pieno di luce, dove le persone ti accolgono con grandi sorrisi sinceri. Perché il patio esterno è una meraviglia e assomigli un po’ ai cortili dell’america latina. Perché i bambini hanno posto per giocare e possono andare a visitare nel grande giardino gli animali della fattoria. Perché non ci sono barriere né architettoniche né mentali, e quest’ultimo aspetto davvero non è scontato.

Noi vi consigliamo di farci un salto quando avete bisogno di stare in un luogo sereno o quando volete stare in pace con la vostra famiglia…vi stupirete!

Sapete la bella novità? C’è la possibilità di parcheggiare il camper e di sostare (fino a sette camper) con acqua e corrente elettrica con un bagno a disposizione! Che bella notizia! E gli ospiti camperisti possono accedere all’area giochi. L’entrata è da via Pesenti, 1 (che è sul retro rispetto all’ingresso della locanda).

Per chi vuole soggiornare invece direttamente alla locanda, c’è un appartamentino (con stanza matrimoniale e una stanza piccola, con 6 posti letto totali) e ci sono altre stanze: una quadrupla, una tripla, una doppia tutte con bagno privato.

Tra l’atro questa locanda non è molto lontana dal lago di Cei, che vi permette di fare delle belle passeggiate in zona. Oppure, se volete fare un giretto a Rovereto vi consigliamo il Museo Civico, che ha sempre tante attività interessanti da provare e sale meravigliose da visitare.

Via Pesenti 1 – Villa Lagarina
cell. 389 879 1844
dalbarbarist@gmail.com

Orari ristorante: tutti i giorni tranne lunedì (giorno di chiusura) dalle 12 alle 14 la cucina, il ristorante fino alle 15. Venerdì e sabato dalle 19 alle 21:30 la cucina, indicativamente, mentre il locale fino alle 23.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *