ESTATE 2021: Qui trovate il calendario completo con date e orari dei singoli appuntamenti e anche del vicino Giardino Botanico Ingresso: intero 3,50 euro, ridotto 2,50 euro, famiglia 7,00 euro. Si raccomanda un abbigliamento per media montagna.

Un grande telescopio da 80 centimetri di diametro a disposizione del pubblico trasforma l’osservazione del cielo in un memorabile viaggio nel cosmo. Grazie a questo strumento lo sguardo si spinge ancora più vicino a costellazioni e pianeti, colorate stelle, delicate nebulose e impercettibili galassie. L’astronomia si fa anche durante il giorno, grazie a particolari filtri che consentono di osservare la spettacolare superficie del Sole. La Terrazza delle Stelle, alle Viote sul Monte Bondone, propone tutto l’anno osservazioni notturne e diurne del cielo, spettacoli, escursioni, attività per le famiglie e i più piccoli, proposte scolastiche per ogni età. Le attività per il pubblico sono fruibili nella date previste in calendario o prenotabili in qualsiasi altro momento per gruppi di almeno 15 persone.
L’ osservatorio si trova in mezzo ai prati situati dietro la Capanna Viote, ad un’ora d’auto circa da Trento. Due i parcheggi (durante la settimana gratis, a pagamento nei week end: 3 euro al giorno), uno a circa 50 metri e l’altro a circa 200 metri. I camper possono sostare, ma non ci sono aree attrezzate.

Tariffe: le attività sono a pagamento, esclusi gli eventi speciali. Il biglietto intero consente l’ingresso a tariffa ridotta al MUSE. Per maggiori informazioni: 0461 270311