Lo sapete che se siete in possesso dell’Egregio Family Pass tutto il nucleo familiare può entrare in questo museo al costo di un biglietto a tariffa ridotta?!  

Nella natura incontaminata del Monte Bondone, il Giardino Botanico Alpino Viote è uno dei più antichi e vasti tra gli orti botanici esistenti nelle Alpi (circa 10 ettari). Dal 1938 coltiva, protegge e valorizza la diversità vegetale di fiori e piante provenienti dalle zone montuose della Terra. Un luogo a 1500 metri di quota, che ospita oggi oltre mille specie di fiori e piante officinali, tra cui molte varietà antiche o a rischio di estinzione. Aperto da giugno a settembre, offre ai visitatori visite guidate, laboratori e spettacoli di animazione.

Un ambiente estremo, fragile ed unico, che si snoda tra aiuole rocciose, laghi, torbiere, praterie fiorite e boschi. Conoscerlo parla di noi stessi e di come ci relazioniamo alla Natura, parla di coltivazioni di montagna, dell’arte erboristica, delle specie medicinali, tintorie e velenose, del cambiamento climatico e della nostra responsabilità verso l’Ambiente. Noi abbiamo fatto una bellissima visita per voi, ecco il nostro racconto QUI. E vicinissimo c’è anche un super parco giochi!

ESTATE 2023

Durante l’estate il Giardino Botanico Alpino e la Terrazza delle Stelle propongono attività interattive, laboratori creativi, visite guidate, spettacoli ed eventi per conoscere più da vicino la biodiversità e l’astronomia nella verde cornice delle Viote. Un ricco calendario per tutti i gusti!

  • Visite guidate: Alla scoperta del Giardino Botanico
    Un’ interessante passeggiata tra le roccere, i laghi alpini e prati fioriti per osservare da vicino le forme e i colori di piante provenienti da rilievi montuosi di tutto il mondo.
    Quando: Tutte le domeniche di giugno (tranne 11 e 25) e settembre – Tutti i weekend di luglio e agosto alle ore 11.00 e alle 15.00 – Tutti i giorni dal 7 al 20 agosto
    Tariffe: 2,00 euro (1,50 euro ridotto
    Durata: 1h e 30
  • Viote macrotour: Cosa rende così speciale l’Altopiano delle Viote di Monte Bondone?
    La nostra guida è pronta a spiegarvelo nel Viote MACROtour! Un percorso didattico alla scoperta della storia, natura e geologia di questo particolare e bellissimo ambiente!
    Quando: 22 giugno, 11 luglio, 18 luglio Orario: 15.00-18.00 Target: adulti e bambini 6+
    Tariffa: 3,00 euro

EVENTI SPECIALI per FAMIGLIE

  • Domenica 25 giugno, ore 10.00-17.30  FESTA DEL SOLSTIZIO D’ESTATE IN ALTA QUOTA al Giardino Botanico Alpino e Terrazza delle Stelle
    Festa per inaugurare la stagione estiva sul Monte Bondone con tante attività per adulti e bambini a tema Sole e interazione con le piante e il mondo biologico. Inaugurazione mostra “Frammenti di biodiversità” e musica irlandese celtica (gruppo musicale Willos’). – Tariffa ingresso gratuita, attività a pagamento
  • Domenica 1 ottobre, dalle 10.00 alle 16.00. ICE AGE EUROPE DAY 2023
    Una giornata dedicata alla preistoria con laboratori e attività a tema per divertire tutta la famiglia. Evento del network europeo Ice Age Europe. In collaborazione con Elisabetta Flor – Tariffa ingresso gratuita, attività a pagamento
  • Domenica 12 agosto, alle 11.00 e alle 16.00 SILENTI PLAY Il Pifferaio di Hamelin
    Cuffie immersive in testa per giocare in un interattivo, appassionante e divertente spettacolo tra le musiche incantatrici del Pifferaio, chiamato dal re della città di Hamelin per liberarla dai topi. Tariffa: 4,5 euro

GIORNATE A TEMA

Tavoli tematici per scoprire la biodiversità del Giardino e curiosità naturalistiche e storiche delle montagne del Monte Bondone. A fruizione libera e gratuita, dalle 10.00 alla chiusura.

  • INFUSIONE DI MONTAGNA: 8 e 30 luglio, 17 agosto, 9 settembre
    Fiori, foglie e radici: scopri le proprietà delle piante officinali attraverso una degustazione di infusi di montagna.
  • BOTANICA SENSORIALE: 9 e 29 luglio, 8 e 18 agosto, 10 settembre
    Scopriamo attraverso i sensi gli adattamenti delle piante e con un vero alambicco estraiamo gli oli essenziali.
  • DEGUSTAZIONE ALPINA: 18 giugno, 13 agosto, 2 e 24 settembre
    Pane in forno! Scopriremo a partire dai semi, quali sono i tipi di cereali coltivabili in montagna per poi macinare, impastare e cuocere delle gustose pagnotte.
  • TINTURE NATURALI: 1 luglio, 9 e 19 agosto, 17 settembre
    Colorare con foglie, fiori e frutti? È possibile! Scopriamo quali sono le principali piante tintorie e impariamo ad utilizzare alcune parti delle piante per tingere il cotone in modo naturale.
  • VELENI VEGETALI: 2 luglio, 6 e 16 agosto, 3 settembre
    Perché alcune piante sono tossiche? Come riconoscerle rispetto a quelle commestibili? Scoprendo anche storici avvelenamenti, impariamo quali usi possiamo fare di queste sostanze
  • UNIVERSO API: 23 luglio e 12 agosto
    Quello delle api non è un mondo, bensì un universo! Scopriamo le loro caratteristiche, funzioni e particolarità di questi instancabili impollinatori.
  • MANI IN TERRA: 10 e 15 agosto
    Strumentazione scientifica alla mano per osservare il suolo e scoprire gli invertebrati che lo abitano.
  • ALLA SCOPERTA DEI GRANDI CARNIVORI: 16 luglio, 7 e 20 agosto
    Tra crani e fatte, impronte e pellicce, per scoprire i segreti dei grandi carnivori del Trentino, ma non solo. Con speciale lettura Kamishibai “L’albero dei lupi”.
  • AVIFAUNA ALPINA: 5 e 14 agosto
    Perché gli uccelli hanno il becco? Perché cantano? Come fanno a volare? Scoprilo nel corner dedicato agli uccelli delle Alpi.
  • PIANTE PER VESTIRSI: 15 luglio e 11 agosto
    Scopriamo le fibre di origine vegetale e proviamo un’originale esperienza di tessitura sulle tracce dei nostri antenati neolitici.

ATTIVITA’ PER FAMIGLIE
Laboratori e spettacoli di teatro scienza. Tariffa: 3,00 euro (2,50 euro ridotto). Target: 6+ salvo diversamente indicato.

  • SAREMO ALBERI: 4 luglio, ore 15.30-17.30
    Passeggiando nel boschetto per osservare gli alberi, la loro diversità e unicità, realizzeremo uno speciale museo. A cura di Silvia Sasso.
  • VITA DA LUPI: 6 luglio e 31 agosto, ore 15.30-17.00, Target 8+
    Un gioco da tavolo educativo per comprendere le dinamiche di convivenza tra uomini e lupi.
  • RONZANTE: 9 luglio ore 15.00-17.00
    Workshop creativo sul disegno degli insetti e creazione di un memory dedicato alle api e principali impollinatori. A cura di Valentina Gottardi.
  • MICROCOSMO ACQUATICO: 13 luglio e 5 settembre, ore 15.30-17.00
    Un’esplorazione degli ambienti acquatici del Giardino, per osservare gli organismi che vivono al loro interno
  • LE COSE SCHIFOSE: 20 luglio e 22 agosto, ore 15.30-17.00
    Uno spettacolo di teatro-scienza in compagnia del detective Sterco Holmes e della professoressa Caccons alla scoperta dell’innominabile: cacca!
  • UN PIPISTRELLO PER AMICO: 27 luglio e 24 agosto, ore 14.30-15.30
    Ma è vero che i pipistrelli si attaccano ai capelli? E che non vedono? Un laboratorio per scoprire e conoscere le caratteristiche di questi notturni mammiferi volanti.
  • UOMINI, ORSI E LUPI: 27 luglio e 24 agosto ore 16.30-17.30
    Un laboratorio per conoscere la storia dei grandi carnivori in Trentino, con materiali, reperti e attività.
  • SCIENCE SNACK: 25 luglio, ore 14.30-15.30
    Esperimenti divertenti per fare grandi piccole scoperte scientifiche.
  • ILLUSIONI OTTICHE: 25 luglio, ore 16.30-17.30
    Alcune immagini ci ingannano: sembrano in movimento, cambiano colore o non distinguiamo la dimensione. Scopriamo i misteri di alcune delle più famose illusioni ottiche
  • CODING A SCATOLA CHIUSA: 1 agosto, ore 15:30-17.00 Target: 8-14 anni
    Un laboratorio per apprendere le basi del coding, del pensiero computazionale e del problem solving senza l’utilizzo di supporti tecnologici ma lasciandoci guidare dal tatto.
  • CARAMELLE BIODIVERSE: 3 agosto e 7 settembre, ore 15.30-17.00
    Avete mai assaggiato delle caramelle alle carote, alla barbabietola o agli spinaci? In questo laboratorio creeremo caramelle con… gli ortaggi dell’orto!
  • I MERAVIGLIOSI SEMI CHE HO DENTRO DI ME: 29 agosto, ore 15.00-17.00
    Realizziamo un vaso di argilla per scoprire sé stessi e la sensorialità in mezzo ai fiori del Giardino. A cura di Silvia Sasso.Sul sito del MUSE trovate tutti i programmi nel dettaglio con eventuali variazioni.