Tutti in slitta in Val Sarentino

Quale modo migliore per passare una domenica d’inverno se non giocando sulla neve con (e come) i bambini? E cosa c’è di più divertente che scendere su una fantastica pista per slittini? Siamo stati in val Sarentino (poco più di un’ora da Trento, uscita Bolzano sud e poi si seguono le indicazioni) alla pista da slittino presso la Stazione sciistica Reinswald San Martino a quota 1492 metri.
Prendendo la cabinovia in pochi minuti si arriva a 2130 metri dove si trova malga Pichlberg proprio al punto di partenza della pista da sci e della nostra super pista per slittini lunga ben 4,5 chilometri e da dove si gode di una vista spettacolare.

Tutti pronti: casco allacciato, guanti, occhiali e VIA per una discesa mozzafiato…
…distese bianche, neve in faccia, curve a gomito e sullo sfondo meravigliose cime innevate e qua e la piccole baite ricoperte di neve.

Esperienza divertentissima per i più piccoli e… ancora di più per gli adulti 🙂 . Si può scendere in due, ma abbiamo visto bambini di diverse età scendere da soli con bob o slittini. Circa a metà discesa (un po’ oltre) ci si imbatte nella malga Sunnolm (scendendo la trovate sulla vostra destra) dove ci si può fermare per pranzo o per bere qualcosa di caldo. Noi abbiamo fatto merenda con vin brulè, cioccolata calda e una buona fetta di strudel.
Mentre gli adulti possono stare comodamente seduti ai tavoli godendosi il tepore del sole invernale i bambini possono giocare sulla neve scendendo dalle piccole discese intorno al ristorante o giocando al piccolo parco giochi davanti.

E poi giù per l’ultimo tratto di discesa! Poco prima della fine della pista si incontra un bel parco giochi in legno, dove arrampicarsi e dondolare sull’altalena. Ci siamo fermati per una mezz’ora prima di tornare a casa: la degna conclusione di una giornata meravigliosa!

Informazioni utili:

  • noi ci siamo portati i nostri bob, ma è possibile noleggiare slittini a 7 euro per l’intera giornata
  • comodo parcheggio gratuito
  • costo di una corsa: 9 euro adulti, 6,5 euro ragazzi (2001 – 2011), gratis per i bambini fino a 8 anni
  • casco obbligatorio fino ai 14 anni

Una nota per gli sciatori: la pista da sci è davvero bellissima e adatta a tutti i livelli di abilità. E’ possibile arrivare in cima con una passeggiata (con una bella pendenza) di circa un’ora e mezza che costeggia la pista da slittino. E circa in 40 minuti a piedi  si arriva alla malga Sunnolm.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito www.sarntal.com