Un filo di seta, caccia al tesoro!

Siete pronti per un’imperdibile caccia al tesoro nei luoghi della seta in Vallagarina? Tre gli appuntamenti ad ottobre (gratuiti, su prenotazione): sabato 1 ottobre ad Ala e Villa Lagarina, mentre a Rovereto l’evento è il 22 ottobre. 5 grandi foglie di gelso sono nascoste nei pressi del setificio Colle-Masotti di Rovereto, al filatoio di Piazzo a Villa Lagarina e a palazzo Taddei ad Ala. La missione è trovarle e risolvere gli indovinelli che nascono, in compagnia di esperte guide che vi racconteranno un sacco di curiosità legate al mondo della seta in questi luoghi. Ad esempio: come è fatto un baco da seta e come fa a produrla? Quanto è lungo il filo di un bozzolo?


Scrivi la soluzione in un libretto che ti verrà consegnata all’inizio del percorso. Se risponderai correttamente, riceverai un premio speciale: un’attività a scelta tra quelle in programma nel calendario “Ci vado anch’io!” Quando avrai compilato la tabella manda una foto delle tue risposte a: info@visitrovereto.it. Ti scriveremo per dirti se avrai vinto il premio. Potrai quindi procedere alla prenotazione dell’attività scelta e proseguire il tuo viaggio attraverso le meraviglie della Vallagarina.

Quando puoi giocare?
📍Villa Lagarina

La passeggiata della seta | Dal filatoio alla roggia
Attività dedicata ai più piccoli, che saranno accompagnati da una guida di Orto San Marco – Setàp in un viaggio alla scoperta delle vie della seta a Villa Lagarina.

Quando: sabato 1 ottobre ore 11.00
Ritrovo: Filatoio di Piazzo | Villa Lagarina, Località Strafalt
Durata: 1 ora circa
Età: 6-11 anni
Ingresso gratuito su prenotazione

📍Ala

La passeggiata della seta | Alla scoperta del telaio da velluto liscio
Attività dedicata ai più piccoli, che saranno accompagnati da una guida di Orto San Marco – Setàp nel più antico palazzo del centro storico.

Quando: 1 ottobre ore 16.15
Ritrovo: Palazzo Taddei | Ala, via Nuova, 43
Durata: 1 ora circa
Età: 6-11 anni
Ingresso gratuito su prenotazione

📍Rovereto

La passeggiata della seta | Dal Museo della Città al Setificio Colle-Masotti
Attività dedicata ai più piccoli, che saranno accompagnati da una guida della Fondazione Museo Civico di Rovereto nei luoghi simbolo del rione Santa Maria, come il setificio Colle-Masotti.

Quando: 22 ottobre ore 16.30
Ritrovo: Museo della città | Rovereto, via Calcinari, 18
Durata: 1h30
Età: 6-11 anni
Ingresso gratuito su prenotazione

L’iniziativa è inserita nel programma della Notte Blu.

Maggior info: 0464 430363.

 

Foto copertina © Tommaso Prugnola 

0 Condivisioni