Malga Mortigola: neve e buon cibo!

Se siete alla ricerca di un posticino in mezzo alla natura in cui fermarvi per un pranzo con annessa slittata a misura di bambino  Malga Mortigola è esattamente quello che fa per voi. Noi ci siamo stati, si trova a Brentonico ad una cinquantina di minuti da Trento direzione Mori, proprio nel parco naturale del Baldo a 1157 m di altitudine, a due minuti dagli impianti e dalle piste da fondo. Qui convivono due realtà diverse: El Casel, b&b ed azienda agricola BIO che organizza degustazioni e diverse attività all’interno della fattoria didattica, ma si occupa anche della produzione e della vendita di formaggi(ci siamo stati anche in estate, leggete QUI), e il ristorante Agriturismo Malga Mortigola

El Casel, gestito da Giacomo e dalla sua famiglia, offre ospitalità nelle confortevoli e rilassanti stanze in legno massello: un ambiente semplice e confortevole impreziosito da un suggestivo panorama. Gli ospiti hanno la possibilità di sperimentare in prima persona la vita della malga e di conoscerne gli animali. Inoltre qui si producono  formaggi freschi, molli e da taglio a base di latte vaccino crudo, ricotta, yogurt, latte fresco pastorizzato, creme di ortaggi, crauti di montagna,  confettura mela e cannella, succo di mela, insaccati…

Qui, se l’inverno è di quelli buoni, le montagne sono spesso completamente innevate, l’ideale per trascorrere una giornata con i bambini in una magica dimensione ovattata: niente rumori se non  il fruscio della slitta sulla neve!

C’è una bella passeggiata ad anello, piuttosto corta che si interseca con la pista da fondo: la risalita dura una ventina di minuti e poi si può ridiscendere dalla stessa parte a bordo di bob o slitta. Suggestiva anche da affrontare con le ciaspole, per avventurarsi alla scoperta del bosco di faggi e abeti rossi che la caratterizzano.

20160221_112513

Tanti i prati che circondano la malga per giocare con la neve o riposarsi al sole.

12767464_10208420070283595_1187779930_n

Ottimo il pranzo nell’agriturismo grazie anche al terrazzino al sole.

20160221_145222

Contatti:
  • Ristorante Agriturismo Malga Mortigola : tel 0464.391555; marco@agriturmalgamortigola.it
  • Agritur El Casel: tel: 0464 391484;  info@agriturelcasel.it

 

9 Condivisioni