Se siete alla ricerca di un  buon agritur in mezzo alla natura in cui fermarvi per un pranzo con annessa slittata a misura di bambino la Malga Mortigola è esattamente quello che fa per voi. Noi ci siamo stati, si trova a Brentonico ad una cinquantina di minuti da Trento direzione Mori, proprio nel parco naturale del Baldo a 1157 m di altitudine. Si tratta innanzitutto di un’azienda agricola BIO che produce e vende formaggi con la possibilità di pernottare e degustare i prodotti. Nella stalla ci sono in inverno anche gli animali della fattoria che svernavano, che si possono visitare dopo le 15.00, finito il pienone di pranzo.

 

L’agriturismo offre ospitalità nella casa in legno massello in un ambiente semplice e confortevole con suggestivo panorama e gli ospiti hanno la possibilità di conoscere il modo di vivere della malga da vicino. Qui si producono:  formaggi freschi, molli e da taglio a base di latte vaccino crudo, ricotta, yogurt, latte fresco pastorizzato, creme di ortaggi, crauti di montagna,  confettura mela e cannella, succo di mela  insaccati.

Le montagne, se l’inverno è di quelli buoni, intorno sono spesso completamente innevate, questo e non solo, permette di passare una giornata in un magica dimensione ovattata: niente rumori se non  il fruscio della slitta sulla neve!

C’è una bella passeggiata ad anello, piuttosto corta che si interseca con la pista da fondo: la risalita dura una ventina di minuti e poi si può ridiscendere dalla stessa parte a bordo di bob o slitta. Suggestiva da affrontare con le ciaspole, per avventurarsi alla scoperta del bosco di faggi e abeti rossi che la caratterizzano.

20160221_112513

Tanti i prati che circondano la malga per giocare con la neve o riposarsi al sole.

12767464_10208420070283595_1187779930_n

Ottimo il pranzo nell’agriturismo grazie anche al terrazzino al sole.

Inverno 2022: la malga propone un’attività in programma tutti i sabati fino al 26 febbraio: “Fattoria d’inverno” – Per conoscere i prodotti a chilometro e i simpatici animali della fattoria. Nei dintorni, diversi punti di partenza per escursioni panoramiche, anche con le ciaspole. Raggiunta la località Mortigola, si indosseranno le ciaspole e ci si avventurerà lungo il sentiero segnalato, che conduce al giro ad anello panoramico. Dopo la ciaspolata, il contadino della malga accoglierà gli iscritti al calduccio nella stalla per conoscere la storia della famiglia e gli animali della fattoria. Al termine, si potrà visitare il punto vendita aziendale dovessi trovano in vendita i genuini prodotti a chilometro zero della malga e dove verrà data una gustosa confettura di ciliegie da portare a casa in ricordo di questa esperienza. Orari – L’esperienza è disponibile in due turni, il primo alle ore 15.00 ed il secondo alle ore 16.00. Ogni turno prevede una visita guidata accompagnata alla stalla, della durata di 15 minuti, e una visita al punto vendita aziendale per ricevere la confettura prodotta dalla malga. Ritrovo presso l’Agritur El Casel di Malga Mortigola. L’esperienza si svolge interamente all’aperto, non è richiesto il possesso del Green Pass. Costi: € 17 per famiglia. N. partecipanti: minimo 1 famiglia, massimo 3 famiglie per turno. Iscrizioni: entro le ore 17.00 del giorno precedente l’attività. Prenota QUI

20160221_145222

Contatti: 0464.391555, marco@agriturmalgamortigola.it – info@agriturmalgamortigola.it  o visitate il sito