Imparare divertendosi, magari proprio insieme a mamma e papà o, perché no, nonni, zii e amici? In Vallagarina si può! Con l’iniziativa “Ci vado anch’io” sono infatti tante le opportunità in questo senso, tra laboratori, visite guidate e percorsi alla scoperta del territorio e dei luoghi di cultura.

Al Mart – Museo di Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, per esempio, si possono sperimentare i diversi linguaggi dell’arte, tra linee, forme extralarge, pattern giapponesi, e partecipare a diverse letture animate (leggi qui l’articolo dedicato).

Con la Fondazione Museo Civico di Rovereto si può invece esplorare il mondo della robotica, ma anche scoprire la vita dei dinosauri ai Lavini di Marco e perdersi tra le stelle del cosmo al planetario nel cortile del museo o all’Osservatorio Astronomico del Monte Zugna (leggi qui l’articolo dedicato).

E ancora, al Museo Storico Italiano della Guerra, sempre a Rovereto, si può fare un salto indietro nel tempo e vivere le emozioni dei soldati, tra cunicoli e torrioni, costruendo insieme lo scudo di un cavaliere, un aereo, un castello o addirittura un sottomarino, inventando la propria uniforme oppure partecipando ad una caccia in cerca di oggetti introvabili.

In programma, inoltre, anche attività in Biblioteca Civica di Rovereto, dove ascoltare o inventare storie, o presso i Castelli di Avio e Besenello, per suggestivi tuffi nella vita di corte, assalti e indimenticabili pic nic tra le mura,

Con Hydrotour Dolomiti, infine, si potrà imparare come l’acqua diventa energia alla Centrale idroelettrica di Santa Massenza o di Riva del Garda.

Qui potete scaricare il programma completo fino a giugno.

Buon divertimento!