Vi proponiamo una bellissima escursione in Val di Gola a Riva di Tures, in valle Aurina, forse meno conosciuta rispetto ad altre valli dell’Alto Adige, ma sicuramente molto autentica.

Ci eravamo innamorati qualche estate fa di questa valle perché l’avevamo vista in una fioritura pazzesca di rododendri e ci eravamo ripromessi di ritornare in inverno per ammirarla imbiancata di neve. Ci siamo riusciti proprio in questi giorni!

E’ uno dei pochi posti che abbiamo visto così innevati e con la strada perfettamente battuta che ci permette di arrivare senza problemi alla malga Knutten a 1911 metri. Il punto di partenza è il parcheggio gratuito a circa un chilometro e mezzo a nord di Riva di Tures.

La passeggiata si snoda attraverso la pittoresca Knuttental che ci offre un paesaggio da cartolina con il torrente Knuttenbach che ci accompagna sulla sinistra, e davanti a noi il panorama della catena montuosa che caratterizza questa valle.

Inizia la nostra salita costante verso la malga mentre le montagne si colorano per l’arrivo del sole e il cielo blu fa da sfondo a tutto questo bianco intenso.

Dopo circa un’oretta intravediamo la malga, in legno e davvero caratteristica con la sua bandiera rossa e bianca che sventola allegramente. E’ un pò presto per mangiare e considerato che la strada è pulita proviamo ad arrivare al valico che dista circa un’ora e un quarto: davanti a noi la catena degli Alti Tauri e le vedrette di Ries. Il sentiero ora si fa stretto superiamo il piccolo lago Gola sommerso dalla neve e i resti di un bivacco dove la Guardia di Finanza presidiava il confine. Piano piano arriviamo fino al valico a 2.258 metri di altitudine. E’ davvero splendido!

Ritornati alla malga abbiamo preso i nostri piatti preferiti: kaiserschmarren, uova con speck e patate e una variante: uno strepitoso filetto di manzo e uno strudel alla ricotta presentati meravigliosamente bene. La malga è gestita dalla famiglia Ebenkofler (335 650 8309)

Nota importante: per il ritorno è possibile noleggiare alla malga, al costo di 7 euro,  lo slittino per arrivare in modo alternativo e super divertente  al parcheggio!


Questa in Valle Aurina è una gita che vi consigliamo perchè in questa zona la natura è rimasta incontaminata e pura, un pò fuori dagli itinerari consueti ma proprio per questo ancora più bella!