Valle Aurina: cosa fare d’inverno

In questo articolo vi raccontiamo le passeggiate ed esperienze provate da noi d’inverno in Valle Aurina e Val di Tures, in Alto Adige. Queste vallate (laterali della Val Pusteria) sono davvero magiche e l’ideale per le famiglie: aree sciistiche piccole ma con tutto l’occorrente per divertirsi, piste per slittino, camminate nella neve e malghe con ottimi piatti tipici altoatesini. Pronti?

PASSEGGIATE

Malghe Rio Bianco

Dalla località Rio Bianco a Luttago, si intraprende una passeggiata che porta a ben tre malghe: la Innerhofer 1.743 metri, la Marxegger a 1.761 metri e la Pircher a 1.810 metri. L’escursione è semplice e dura complessivamente circa 2 ore. Il ritorno si può fare a bordo dello slittino, che si può noleggiare a prezzi modici in tutti e tre i rifugi. Tutte le informazioni QUI.

Knütten Alm

Classica escursione con partenza da Riva di Tures. Un’ora di passeggiata tranquilla che porta a quota 1.911 metri. Il sentiero è largo e sale gradualmente, costeggiando il torrente Knuttenbach. La cucina vede i piatti della tradizione, ma con un tocco gourmet. Gestione cordiale e rapida, prezzi un po’ più alti della media (ma ne vale la pena). Si può tornare in slittino, che viene affittato dalla malga. Info QUI.

 

Bizat Hütte

Il Bizat Hütte a 1.460 metri, è uno splendido punto di ristoro a Costa Molini in Valle Aurina. Si raggiunge in circa un’ora e mezza di camminata lungo la strada forestale con 300 metri di dislivello. Gestione familiare e piatti eccellenti, sia per quanto riguarda i classici che le proposte un po’ particolari (come le tagliatelle al pino mugo o i dolci!). Per chi ha bimbi piccoli o che camminano poco c’è la possibilità di accorciare l’escursione lasciando l’auto a 20 minuti dal rifugio. Tutte le informazioni QUI.

Stegeralm

Un’escursione con le ciaspole di circa due ore con un dislivello di 500 metri per raggiungere la Stegeralm a quasi 2.000 metri in Valle Aurina. Un po’ impegnativa, ma merita di sicuro. Gestione cordiale, atmosfera accogliente e un menu con pochi ma buoni piatti, a prezzi moderati. Tutte le informazioni QUI.

Malghe di Casere

Alla fine della Valle Aurina, si trova il paesino di Casere, ad un passo dall’Austria. Da qui parte una semplice passeggiata di nemmeno un’ora, su strada battuta, che conduce a ben quattro malghe, una più bella dell’altra: la Prastmannalm, la Talschlusshütte, la Jägerhütte e la Adleralm. Deliziosa la chiesetta di Santo Spirito. Tutte le informazioni QUI.

Weizgruber Alm

Questa malga autentica e genuina si trova a 2.000 metri d’altitudine in Val di Tures (Selva dei Molini) ed è raggiungibile in un paio d’ore di camminata nel bosco salendo dalla strada forestale. L’ambiente è piccolo, ma molto accogliente, offre piatti della tradizione locale a prezzi super onesti. Il rientro si può fare in slitta, possibilità di noleggiarla in malga ad un prezzo modico. Tutte le informazioni QUI.

DIVERTIMENTO SULLA NEVE

Klausberg

Nel comprensorio sciistico Klausberg, in Valle Aurina, troviamo 33 chilometri di piste da sci, una pista da slittino facile lunga più di cinque chilometri (il martedì aperta anche in notturna), un’altra pista da slittino di sei chilometri di media difficoltà e l’adrenalinico alpine coaster, un percorso di quasi due chilometri con tanti saliscendi e giri a 360°a bordo di bob su rotaie. Tutte le informazioni QUI.

Speikboden

Un’esperienza divertente per tutta la famiglia nell’area sciistica di Speikboden in Valle Aurina: una delle piste da slittino più lunghe d’Italia! Ben dieci chilometri di curve e rettilinei. Lo slittino si può noleggiare sia alla partenza che all’arrivo della cabinovia. Tutte le informazioni QUI.

ALTRE ATTIVITÀ

Castello Campo Tures

Questo antico maniero è tra i più belli e grandi dell’Alto Adige, situato su uno spuntone di roccia sopra Campo Tures. In inverno è visitabile solo con la guida che conduce in oltre venti ambienti perfettamente conservati e ammobiliati. Dall’8 dicembre 2022 al 27 maggio 2023: tutti i giorni alle ore 12 e alle ore 16. Per ulteriori informazioni e prezzi del biglietto d’ingresso cliccate QUI.

DOVE DORMIRE

Se cercate una sistemazione comoda e accogliente a misura di famiglia vi consigliamo uno dei masi di Gallo Rosso. Noi siamo stati all’Innermoser a Selva dei Molini, in inverno, e al Redenhof a Lappago, in estate. Entrambe le sistemazioni sono perfette in qualsiasi stagione dell’anno. Altre sistemazioni in Valle Aurina le trovate QUI.

 

0 Condivisioni