Vista e gusto a Baita Paradiso

Quando si sente parlare di Passo San Pellegrino, viene subito in mente la bellissima passeggiata al Rifugio Fuciade, fatta in inverno con la neve (l’avevamo fatta in inverno, ecco il nostro racconto)  e bellissima anche in estete, ma noi oggi abbiamo deciso di andare esplorare la zona di Costabella.

Qui si trovano diverse tipologie di passeggiate da fare: alcune più brevi, altre più lunghe e non mancano i sentieri attrezzati. C’è la possibilità di salire in quota con la seggiovia Costabella (aperta dal 22.06.2019 al 15.09.2019, per gli orari QUI) lasciando la macchina nell’ampio parcheggio gratuito.

La meta della nostra escursione è Baita Paradiso, abbiamo scelto di partire a piedi direttamente dal parcheggio, ma c’è la possibilità di prendere la seggiovia e scendere per circa 15 minuti, seguendo le indicazioni.

Se amate camminare vi consigliamo di andare a piedi perché la passeggiata ci ha permesso di goderci un panorama splendido, prati fioriti, mucche che si lasciavano avvicinare e accarezzare.

Il sentiero è molto comodo e accessibile anche con il passeggino da trekking, in circa 40 minuti si arriva alla Baita Paradiso, dove noi ci siamo fermati per pranzo, guastandoci un “piatto Paradiso” con polenta, formaggio fuso, salsiccia e funghi, tagliatelle con ragù di cervo e un tagliere di affettati. Ci siamo proprio trovati bene tutto super consigliato, davvero ottimo con molti prodotti di loro produzione. L’idea era quella di fotografare i piatti ma l’acquolina ha avuto la meglio.

Non perdete l’occasione di fermarvi sulla grandissima terrazza a godervi il sole, e ammirare il panorama a 360° prima del rientro sullo stesso percorso dell’andata.

In lontananza si può scorgere il Rifugio Passo delle Selle, raggiungibile in circa 1.30 di escursione, noi la consigliamo solo alle famiglie con bambini allenati.

L’alternativa per arrivare al rifugio è partire dal parcheggio, portarsi a monte con la seggiovia, e prendere il sentiero che in 1 ora di leggera salita porta alla cima, non praticabile con il passeggino per via del sentiero a tratti stretto.

2 CommentiLascia un commento