Splendida passeggiata al Rifugio Fuciade!

Esistono luoghi bellissimi, immersi in un contesto da favola e cosa ancora più importante facilmente raggiungibili anche dai più piccoli. Oggi vi parliamo di una bellissima e semplice passeggiata che abbiamo avuto l’occasione di provare nel weekend. L’itinerio con partenza dal Passo San Pellegrino in Val di Fassa (più precisamente seguite le indicazioni per l’albergo Miralago da dove parte la passeggiata vera e propria), vi condurrà in circa un’ora di passeggiata in una conca “magica” dove le baite in legno, la neve e le splendide montagne che la circondano vi faranno letteralmente immergere in un paesaggio che vi lascerà a bocca aperta.
La passeggiata è molto semplice e si snoda su un ampia e comoda strada forestale. Se volete vivere un’esperienza unica e sicuramente apprezzata dai bambini, potete provare la slitta con carrozza che parte dal Passo San Pellegrino e vi porta direttamente al rifugio (QUI le info).
Altra buona idea è quella di portarsi uno slittino o bob per guidare i bambini lungo il percorso.

Una volta raggiunto il Rifugio Fuciade, potete scegliere se rilassarvi sulle sdraio mentre i bambini si divertono nel parcogiochi all’aperto o utilizzano il bob, oppure come abbiamo fatto noi, proseguire per un altro breve tratto di passeggiata e godersi un pò il panorama in ogni sua angolazione.
Soddisfatti gli occhi… non potevamo che soddisfare anche la pancia. 🙂 Abbiamo quindi deciso di fermarci al rifugio prima del ritorno. I tempi d’attesa vista la bella giornata e l’affluenza sono stati un pò lunghi, ma noi siamo molto comprensivi e dobbiamo ammettere che la nostra scelta: polenta pasticciata con verza, formaggio di malga e maialino affumicato si è rivelata veramente ottima e dobbiamo fare i complimenti allo chef!

Come raggiungere Passo San Pellegrino: Se partite da Trento vi consigliamo di prendere l’autostrada, uscite a Egna e da qui seguite le indicazioni per Cavalese, proseguite quindi fino a Predazzo e Moena. Da qui in un quarto d’ora si raggiunge passo San Pellegrino. La durata complessiva del tragitto è circa un’ora e mezza, ma per la giornata che vi aspetta ne vale la pena. 😉

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *