Alla Weizgruber Alm per slittare

Una malga autentica e genuina in Val di Tures (laterale della Valle Aurina): è questa la Weizgruber Alm, a poco più di 2000 metri. Ci si mette un paio d’ore a raggiungerla con calma, salendo dalla strada forestale che passa nel bosco. Un’escursione che vi farà immergere in un’atmosfera incantata, soprattutto durante la settimana quando c’è pochissima gente.

Indicazioni per arrivare: da Selva dei Molini svoltate a destra seguendo le indicazioni Brunnberg. Una strada asfaltata che si inerpica sulla montagna, a tratti stretta, sul versante soleggiato della Valle dei Molini. Riconoscete il parcheggio Gasser (non molti posti) dal grande cartellone con il nome della malga. Questo è l’accesso al punto di partenza della nostra escursione.

La strada forestale sale costantemente, ma quando la fatica si farà sentire pensate al divertente ritorno in slitta!

Siete sul versante sud dello Speikboden, il Monte Spicco così amato dai locali. Per la maggior parte rimarrete nel bosco, solo nell’ultimo tratto la visuale si apre sulle prime baite in legno e da lì a dieci minuti ecco il rifugio. Volutamente piccolo e gestito in maniera familiare, offre piatti della tradizione locale. Salsiccia fatta in casa con crauti, canederli pressati in brodo o al formaggio, taglieri di speck e formaggi, minestra d’orzo e dolci preparati in casa. Prezzi super onesti e gestione cordiale. Qui sono in compagnia di Eva Marie.

Molto accogliente la stube in legno, con alle pareti dei centrini ricamati con frasi della vita contadina, anche a motivo religioso. Noi abbiamo mangiato i la salsiccia con i crauti e deliziosi canederli al formaggio.

E dopo questo bel pranzetto abbiamo preso a noleggio la slitta (3 euro) per tornare dalla stessa strada dell’andata. Divertente e non troppo veloce, è un modo perfetto per divertirsi anche con i bambini. La slitta si lascia poi alla casetta in legno che si trova alla fine della strada.

La malga è aperta tutti i giorni da inizio dicembre a marzo, dipende anche molto dalle condizioni della neve. Sempre consigliato telefonare: 340.8195565

Se cercate altre cose da fare in inverno in Valle Aurina trovate la nostra guida sempre aggiornata QUI.

 

0 Condivisioni