Cosa fare d’inverno in Paganella

L’inverno sull’Altopiano della Paganella, ai piedi delle Dolomiti di Brenta è sicuramente un’esperienza unica! Neve, attrazioni in quota, ma anche sci di fondo, piscina, pattinaggio, cavalli e molto altro! La zona si divide in cinque aree principali: Molveno, Andalo, Fai della Paganella, Cavedago, Spormaggiore e in questa mini guida vi daremo degli spunti, sempre aggiornati, su cosa fare se vi trovate in uno di questi bellissimi luoghi per un soggiorno lungo o se semplicemente meditate una fuga breve di una mezza giornata.

FAI DELLA PAGANELLA

PAGANELLA FUN PARK

A due passi dal centro del paese, c’è un parco divertimenti sulla neve, dove giochi e avventure attendono grandi e piccini. Area con gonfiabili, tappeti elastici e molti giochi. Lunghe discese per bob, slittini dotate di comodo tapis roulant e una pista separata per le snowtubing. Infine una pista per mini quad. Tutte le informazioni QUI.

RIFUGIO MERIZ  

Al rifugio Meriz, a quota 1.400m, raggiungibile con la seggiovia che parte da Fai della Paganella, si trova tradizione culinaria locale a misura di famiglia. Di fianco c’è la partenza della pista da slittino, lunga un chilometro con 100 metri di dislivello. Possibilità di noleggiare lo slittino presso il rifugio. Tutte le informazioni QUI.

RIFUGIO DOSSO LARICI

Situato a 1.800 metri di altitudine è raggiungibile con la seggiovia Meriz-Selletta (che parte da Fai della Paganella) e poi con una camminata di circa mezz’ora. Qui da qualche anno ha trovato casa il gigante che abitava a in paese, infatti attorno al rifugio e nel sentiero che conduce nel bosco si possono trovare i suoi oggetti: un enorme sedia, gli attrezzi da lavoro, la pipa, il pettine e anche il suo lettone nella grotta. Tutte le informazioni QUI.

SENTIERO ACQUA E FAGGI

Una semplice e piacevole passeggiata ad anello di circa quarantacinque minuti immersi nel bosco di faggi con partenza dal centro del paese. Durante il percorso si incontra una sorta di belvedere a strapiombo, da cui si può ammirare, in tutta la sua bellezza, l’intera piana Rotaliana. Tutte le informazioni QUI.

SENTIERO DELL’OTTO

Altro sentiero ad anello, non impegnativo, di circa un’ora e mezza che parte dal centro di Fai. Il percorso attraversa le campagne di Fai con le tipiche baite, piccole aziende agricole e allevamenti. Noi lo abbiamo provato d’estate ma vi assicuriamo che anche nella stagione invernale ha il suo fascino. Tutte le informazioni QUI.

MOLVENO

ALTOPIANO DEL PRADEL

Anche in inverno il Pradel, sopra al lago di Molveno, raggiungibile con la cabinovia, offre diverse possibilità per le famiglie. Due nuove piste da slittino, il fun park con la giostra dei gommoni e infine una pista perfetta per iniziare a sciare. Tutte le informazioni QUI.

Imperdibile il simpatico mondo di Sciury lo scoiattolo, un percorso tematico di 2,5 chilometri che offre bellissimi scorci panoramici, tabelle informative sulla flora e la fauna del luogo, oltre a divertenti installazioni dedicate allo scoiattolo. Tutte le informazioni QUI.

Da qui è possibile prendere la seggiovia e arrivare al rifugio La Montanara dove troverete gustosi piatti tipici con prodotti a km, una vista spettacolare sulle Dolomiti di Brenta e un piccolo parco giochi. Oppure potete raggiungerlo con un’escursione nel bosco partendo da Andalo. Tutte le informazioni QUI.

LAGO DI MOLVENO

Un giro facile, ma lungo (circa 10 chilometri, per circa 3 ore di camminata), tutto intorno al lago che d’inverno si colora di una “bianca magia”. Tutte le informazioni QUI.

Crediti fotografici- Benedetta Bernardeschi APT Dolomiti Paganella.jpg

ANDALO 

ANDALO LIFE

Pianeta divertimento anche in inverno grazie alle sue tante attrazioni, tra piscina, centro fondo, palaghiacchio, mini club e winter Park. Tutte le informazioni QUI.

CENTRO EQUITAZIONE 

A pochi passi dall’Andalo Life un luogo ideale per avvicinarsi al meraviglioso mondo dei cavalli. In inverno il centro organizza delle uscite con la slitta trainata dai cavalli nelle foreste innevate del Parco naturale Adamello Brenta, escursioni a cavallo e pony per i bambini. Tutte le informazioni QUI.

SARNACLI MOUNTAIN PARK

Ovviamente ideale per l’estate (QUI il nostro “provato per voi”) si può percorrere, meteo permettendo, anche in inverno con tutte le limitazioni e accortezze del caso. Si tratta di un percorso tematico e di gioco con 13 postazioni dove bambini e anche adulti potranno divertirsi.

 

BABY PARK DOSSON

Dal centro di Andalo con la telecabina Andalo-Doss Pelà (fermata intermedia) si raggiunge questo grande parco giochi sulla neve presso il Rifugio Dosson. Un’ampia area dotata di gonfiabili e di una pista dove scendere con gommoni e animali gonfiabili. Il tutto accompagnato da animazione e attività da parte dello staff. Tutte le informazioni QUI.

BIBLIOIGLOO – PRATI DI GAGGIA

Una biblioteca in quota a forma di igloo, a monte degli impianti Laghet-Gaggia da Andalo, che regala tantissimi attimi di gioia grazie alle tante attività che organizza. All’esterno un bel parco giochi. Tutte le informazioni QUI.

 

TANA DELL’ERMELLINO

Semplice passeggiata di circa due chilometri che parte dal maneggio di Andalo e arriva allaTana dell’Ermellinoun rifugio nel bosco circondato da ampi spazi con parco giochi. Tutte le informazioni QUI.

PASSEGGIATA ANDALO MOLVENO

Da Andalo a Molveno un sentiero nel bosco di circa cinque chilometri, una lunga passeggiata ma prevalentemente in discesa, si adegua a tutta la famiglia. In estate questo giro si fa anche in passeggino, cliccate QUI.

Vi potrebbero interessare altre mini guide invernali, cliccate QUI.

0 Condivisioni