Plose: giochi e sentieri in quota

La Plose, montagna di Bressanone, in estate è un posto da esplorare, tra rifugi in quota, sentieri tematici e giochi. Scopriamola insieme:

PLOSE

All’arrivo della cabinovia, aperta indicativamente da fine maggio a metà ottobre (orari e prezzi sempre aggiornati QUI),  sarà impossibile resistere al fascino del parco giochi, con una grande struttura su cui arrampicarsi. I grandi invece potranno fermarsi a fare colazione al vicino rifugio La Finestra. Da segnalare per i più temerari il giro della morte in bicicletta sulla “O” della scritta Plose. La P offre una paretina di arrampicata, la L una sdraio e così via per ogni lettera (foto di copertina).

WOODY WALK

Da intraprendere subito il WoodyWalk: percorso di 5 chilometri, con un dislivello di 100 metri. Accessibile anche con il passeggino da trekking, porta fino al rifugio RossAlm. Ad indicare l’inizio un grande gufo intagliato nel legno.

Lungo la via tante postazioni da sperimentare, tra cui un divertentissimo gioco da fare con la pallina in legno che si prende al distributore lì accanto.

Entusiasmante per i bambini il percorso da fare senza mai mettere i piedi a terra, l’albero con campane e campanelli da suonare, e diversi punti gioco. 

Non mancano le aree sosta e i punti panoramici, meraviglioso!

Tra mulini da far girare, percorso Kneipp e mucche da “cavalcare” arriverete presto alla meta, caratterizzata da un laghetto con la zattera.

Alla Rossalm vi aspettano i piatti della tradizione: qualche tempo fa abbiamo assaggiato un’ottima cotoletta con patatine e dei super dolci!

A disposizione dei clienti tanti giochi, lettini per il relax, un panorama da favola sulle Odle e il Seceda.



Si può tornare per lo stesso sentiero dell’andata, oppure salire in un’ora (e 300 metri di dislivello) fino al Rifugio Plose, a 2447 metri. Qualche gioco per i bambini, come lo scivolo, e anche qui piatti della tradizione, tra canederli e ravioli ripieni di spinaci e formaggio. Si torna alla telecabina in un’oretta con un percorso ad anello, seguendo il sentiero numero 7.

SENTIERO LORGGEN

La novità 2023: un percorso circolare di circa 8 chilometri che permette di camminare quasi sempre in discesa grazie alla telecabina che a metà strada riporta in quota. Inizialmente l’escursione segue il sentiero woody walk (descritto sopra) ad un certo punto, prendete come riferimento la piattaforma panoramica, svoltate a destra verso il bosco fino alla cabinovia Pfannspitz. Qui conoscerete gli antichi custodi del bosco e i suoi abitanti attuali tra giochi e stazioni. Una volta arrivati in cima proseguite lungo il sentiero numero 7 che vi ricondurrà al punto di partenza. Da non perdere la torretta panoramica e la grande cornice che inquadra le spettacolari montagne attorno a voi.

 

MOUNTAIN CARTS

Per concludere la giornata in modo perfetto è possibile scendere fino a valle con i Mountaincarts (go cart a tre ruote, senza motore ma con i freni), da noleggiare presso la stazione a monte della cabinovia Plose. Una discesa di 9 chilometri lungo un sentiero di montagna in mezzo ai boschi.

Contatti: 0472.200433, www.plose.org

 

Trovate altre escursioni e attività a Bressanone e dintorni da fare in estate QUI.