Il Trentino dei Bambini

Tutti in pista (sulla slitta) in Val Sarentino

Quale modo migliore per passare una domenica di fine gennaio se non giocando sulla neve con (e come) i bambini? Neve, tantissima neve, così tanta che anche i piedi affondano nel manto bianco, che sensazione magnifica… e quanto mi mancava!

20160124_113650

Siamo stati in val Sarentino (un’ora da Trento, uscita Bolzano sud e poi si seguono le indicazioni) alla pista da slittino ai prati di San Martino. Prima di tutto un avvertimento importante (non fate come noi che abbiamo sbagliato strada: una volta arrivati a Sarentino, seguite le indicazioni per San Martino e non per Prati: da li si snodano una serie di sentieri che faremo sicuramente quest’estate, ma niente piste da slitta né impianti di risalita.

Arrivati alla stazione a valle è possibile risalire con l’ovovia che porta a Malga Pichlbergalm inizio della pista. Da qui siamo partiti per la nostra discesa: 4,5 chilometri di puro divertimento!

20160124_114551

Togliendo le classiche piste delle nostre montagne non avevo mai avuto l’occasione di provare una vera discesa con il bob,  è stata un’esperienza davvero unica, distese bianche, neve in faccia e curve a gomito… i bambini sono scesi con noi, ma c’erano tantissimi bambini di tutte le età che scendevano da soli con slittini di tutte le forme (ovviamente banditi quelli a motore).

A metà discesa ci si imbatte nella malga Sunnolm, qui ci siamo fermati per il pranzo (buonissime le uova con pancetta e patate).

20160124_123510

Mentre noi adulti ce ne siamo stati seduti al tavolo sorseggiando caffè, i bambini hanno giocato sulla neve. Tra l’altro il tempo era davvero splendido e abbiamo potuto mangiare all’esterno senza giacca e cappelli!

20160124_115802

E poi giù per l‘ultimo tratto di discesa! Poco prima della fine della pista si incontra un bel parco giochi in legno, dove arrampicarsi e dondolare sull’altalena. Ci siamo fermati per una mezz’ora prima di tornare a casa: la degna conclusione di una giornata meravigliosa!

20160124_151552

Noi ci siamo portati i nostri bob, ma sia a monte che a valle è possibile noleggiare slittini a 7 euro per l’intera giornata (non esiste una tariffa a corse in questo caso).

Costo della risalita: 7,50 euro adulti, 6 euro ragazzi, gratis per i bambini fino a 8 anni.

Una nota per gli sciatori: la pista da sci è davvero bellissima e adatta a tutti i livelli di abilità, un salto lo merita sicuramente. E’ possibile arrivare in cima con una bella passeggiata di circa un’ora e mezza che costeggia la pista da slittino.

Simple Share Buttons