Immersi nella neve al Bizat Hütte

La prima volta che siamo venuti qui è stato dopo un’abbondante nevicate e siamo rimasti incantati da tanta bellezza: un metro e più di neve, una stube che è un gioiellino, un kaiserschmarren da ricordare per molto tempo. Questo e molto di più è stato per noi il Bizat Hütte (1460 metri), splendido punto di ristoro in Valle Aurina e precisamente a Costa Molini.

Giunti a Brunico si svolta per Campo Tures, quindi si prosegue fino al paese di Costa Molini. Lasciata la macchina nel parcheggio lungo la strada, nei pressi del Naturhotel Molin (ex Hotel Gallhaus), si prosegue per un’ora e mezza circa, seguendo le indicazioni lungo l’ampia strada forestale. Si passa prima nel bosco e poi sotto i classici masi altoatesini con i tradizionali contenitori per la raccolta del latte all’esterno. Si sale gradualmente coprendo circa 300 metri di dislivello, in posizione panoramica e soleggiata. Un ultimo tratto nel bosco (in realtà se non c’è così tanta neve c’è il sentiero dedicato) ed eccoci arrivati ai 1430 metri del Bizat Hütte.

Qui ad aspettarvi troverete Franz, il gestore di questo rifugio, che in questo posto ci è nato. Il maso appartiene infatti alla sua famiglia dal 1947. 75 anni di storia, autentica e genuina. Ora la gestione è passata al figlio Herbert che ha portato qualche novità, soprattutto in cucina. Favolose ad esempio le sue tagliatelle al pino mugo, con le zucchine, lo speck e il formaggio “grigio” a scaglie.

Noi siamo rimasti senza parole: cibo veramente ottimo e un’accoglienza fuori dal comune. Per rendere il tutto ancora più bello Franz ci ha anche suonato la fisarmonica!

APERTURE

Il Bizathütte è aperto durante la stagione invernale da Natale a metà gennaio tutti i giorni (dal 25 dicembre al 15 gennaio). Riapre poi da Pasqua fino a metà ottobre (a luglio, agosto e settembre nessun giorno di riposo, altrimenti riposo il mercoledì). Noi ci siamo stati anche in estate, ed abbiamo così approfittato anche del bellissimo parco giochi all’aperto: trovate il nostro racconto QUI!

INFORMAZIONI UTILI

Chi ha bimbi piccoli o non vuole camminare così a lungo può salire con la macchina fino al parcheggio (sosta gratuita) che dista circa 20 minuti dal rifugio. Ci si arriva prendendo la via Mühlegg a Costa dei Molini e seguendo le indicazioni.

INFO UTILI
  • LUOGO: Costa Molini (Val Aurina)
  • PARTENZA: parcheggio Naturhotel Molin
  • ARRIVO: Bizat Hütte
  • ALTITUDINE: 1430 metri
  • DISTANZA: 3 km (solo andata)
  • DURATA: 1,5 ore (solo andata)
  • DISLIVELLO: 300 metri
  • PASSEGGINO: no
  • PUNTI DI RISTORO: Bizat Hütte (tel. 349.3622039)
CONTATTI

Bizat Hütte
tel.  349.3622039
web: https://bizat-huette.business.site/

Cerchi altre idee per gite in inverno in Valle Aurina? Ecco QUI  la nostra guida sempre aggiornata.