Malga di Resia: super con la neve!

Se cercate un posto per ammirare dall’alto il lago di Resia, in Val Venosta, con il suo famoso campanile che svetta nell’acqua, la Malga di Resia (Reschner Alm, quota 2000 metri) è il luogo perfetto. Si raggiunge partendo dalla Val Roja con una camminata di circa un’ora e poco più di 200 metri di dislivello. Il percorso è prevalentemente nel bosco e regala una bella veduta su distese innevate e baite. La malga è situata in una posizione privilegiata con una bella terrazza panoramica. Scoprite con noi come raggiungerla!

Malga Resia: come arrivare

Dal paesino di Resia superate gli impianti e salite con la macchina seguendo le indicazioni stradali per la malga. Dopo qualche chilometro troverete sulla destra le indicazioni del parcheggio (gratuito).


Da lì parte la strada forestale che in un’ora circa (tre chilometri) e poco più di 200 metri di dislivello porta alla meta. Percorso nel bosco, in costante salita, che offre mano a mano che si sale un panorama mozzafiato.

Baite di legno, cime innevate e anche il lago con il campanile in lontananza. Magnifica la vista una volta arrivati alla malga, con l’intero specchio d’acqua ai vostri piedi, con un po’ di fortuna in questa stagione coperto di neve.

Malga di Resia: nuova gestione

Dal primo gennaio 2026 la struttura ha una nuova gestione: uno staff giovane e sorridente, pronto ad accogliervi e pieno di entusiasmo per questa nuova avventura.

La Malga di Resia offre cucina calda anche in inverno, da Natale a Pasqua

Il menù è vario: oltre ai piatti sulla carta vengono altresì proposti piatti del giorno, dalle classiche lasagne alle ricette più tradizionali, come la Frittatensuppe, la minestra altoatesina con la frittata a striscioline. Non mancano ovviamente i dolci, per saziare anche i più dolci tra gli avventori!

Malga di Resia in inverno

La struttura ha diversi tavoli all’interno, in un ambiente caldo e confortevole (bellissima la stufa ad olle che riscalda la sala), ma anche una bella terrazza soleggiata, perfetta per godersi la splendida vista. I bambini poi troveranno spazio lì vicino per divertirsi con la neve.

Malga Resia è aperta in inverno dal giovedì al lunedì per pranzo (dalle 9.00 alle 16.00) e anche il venerdì sera per cena. La cucina è aperta fino alle 15.00. Durante le vacanze di Carnevale rimane aperta senza giorni di riposo. La prenotazione è sempre gradita.

Vista dall'alto sul lago di resia innevato

Si può arrivare alla malga anche partendo dal paese Resia, ma sicuramente questa opzione è più impegnativa, con 500 metri di dislivello. Per i bambini è consigliato il percorso che abbiamo fatto noi. Consigliato portare con sé una slitta o il bob (alla malga non li affittano, ma potete farlo in paese), per poi scendere in maniera veloce e divertente. Si ritorna infatti sulla stessa via dell’andata.

Malga Resia: info utili

  • LUOGO: Val Venosta
  • PARTENZA: parcheggio in Val Roja
  • ARRIVO: Malga Resia
  • ALTITUDINE: 2000 metri
  • DURATA: un’ora circa (solo andata)
  • DISLIVELLO:  200 metri
  • PASSEGGINO: no
  • PUNTI DI RISTORO: Malga di Resia – tel. 379.3274897 | per condizioni della neve e apertura contattate la struttura

Cosa fare in Val Venosta in inverno

Altre passeggiate e attività nei dintorni, adatte a famiglie e bambini:

 

Related Articles