Con la slitta alla Moarhofalm

La Val Pusteria in ogni stagione sa regalare un’infinità di belle escursioni. In particolare oggi vi vogliamo raccontare l’itinerario che porta alla Moarhofalm, posto che avevamo già visitato durante l’estate (QUI il racconto). E’ una gita ideale se siete alla ricerca di qualcosa di non troppo impegnativo. La strada è ben segnalata, ma soprattutto avrete un bel panorama a farvi compagnia durante il tragitto.

COME ARRIVARE

Punto di partenza dell’escursione è il parcheggio “Gelenke” (gratuito), che si trova sopra la località Aschbach, salendo da Chienes. Vi suggeriamo di non attardarvi troppo perché i posti non sono tantissimi e, soprattutto nel weekend, dopo le 10.30 si fa fatica a trovare posto. La strada forestale (sentiero 65) da imboccare è ben indicata e si trova a destra della tabella illustrativa con gli itinerari da fare in zona e di una bella scultura in legno di una marmotta. Da qui parte infatti il Sentiero delle Marmotte e lungo la forestale troverete alcune postazioni con sculture e tabelle illustrative sulla vita di questo simpatico animale.

La passeggiata è molto bella, con un primo tratto nel bosco e una seconda parte molto panoramica. Si raggiunge così la terrazza della malga, dove vi aspetta uno splendido scorcio su numerose cime dolomitiche.

Se avete portato con voi lo slittino, cosa che vi suggeriamo, non ve ne pentirete al ritorno.

Il nostro consiglio, se la fame non vi assale, è di proseguire comunque ancora un po’ lungo la strada forestale: troverete così altre due tappe del Sentiero delle Marmotte, fino a raggiungere una baita da dove godere di uno splendido panorama. Una mezz’ora in più di passeggiata che vale assolutamente la pena di fare prima di rientrare alla malga per un meritato pranzetto!

ALLA MOARHOFALM

La Moarhofalm è una malga molto caratteristica, senza troppi fronzoli, dove poter gustare i classici piatti della cucina altoatesina, dalla zuppa di gulasch, ai canederli alle erbette e formaggio, passando per l’immancabile kaiserschmarren.

Noi abbiamo optato per la Wienerschnitzel con le patate saltate e le uova all’occhio di bue: due grandi classici della cucina altoatesina che non ci hanno delusi!

Se come noi avete la fortuna di venire qui durante una bella giornata di sole potete approfittare degli spazi esterni. Altrimenti potete accomodarvi all’interno, ma tenete conto che qui lo spazio è limitato e si trovano solo una trentina di posti.

DALLA MALGA AL PARCHEGGIO IN SLITTA

Terminato il pranzo, dalla malga potete raggiungere il parcheggio in pochi minuti con la slitta. Se non avete la vostra, non preoccupatevi perché la si può noleggiare in loco. La discesa è piacevole e non particolarmente impegnativa, assolutamente fattibile anche per i bambini. Se invece preferite ritornare a piedi, raggiungerete la macchina in circa 40 minuti, seguendo lo stesso percorso dell’andata.

INFO UTILI
  • LUOGO: Val Pusteria
  • PARTENZA: parcheggio Gelenke, loc. Aschenbach, Chienes
  • ARRIVO: Moarhofalm
  • ALTITUDINE: 1830 metri
  • DURATA: 1 ora  (solo andata) fino alla malga + altri 30 minuti per completare il Sentiero delle Marmotte
  • DISLIVELLO: 250 metri
  • PASSEGGINO: no
  • PUNTI DI RISTORO: Malga Moarhof (aperta in inverno indicativamente da dicembre a metà marzo – giorno di riposo: mercoledì).
INFO E CONTATTI

Malga Moarhof
tel. 338 4363121
e-mail. info@moarhof-plaikner.it
www.moarhof-plaikner.it